INTERVISTE



#nuoveincisioni - Andrea Mogavero: 5 domande a interpreti italiani in occasione dell'uscita del loro ultimo lavoro discografico
Incontriamo il flautista Andrea Mogavero apprezzato strumentista italiano che ha recentemente pubblicato con il collega Claudi Arimany un interessante cd.

Come hai scelto il repertorio del tuo ultimo cd? Durante uno dei miei soggiorni estivi presso la casa di Claudi Arimany a Granollers (Spagna), ho avuto l'idea di registrare alcune trascrizioni storiche delle sonate per viola da gamba e basso continuo di J.S Bach. Di solito, durante le nostre sessioni di musica, suoniamo brani che spaziano dal repertorio di Vivaldi a quello di Devienne, ma queste trascrizioni hanno attirato particolarmente la mia attenzione. La versione che abbiamo registrato è stata creata da Arimany ed è del tutto inedita: il primo flauto esegue la mano destra del cembalo, mentre il secondo flauto esegue la parte della viola da gamba. Nel nostro disco è inoltre presente la prima esecuzione registrata della Sonata in Do minore BWV 1079 "Musikalische Opfer" nella versione per due flauti e basso continuo.

Quale strumento hai utilizzato per la registrazione? Io e Claudi suoniamo flauti Wm S. Haynes a 14K (Claudi utilizza il flauto appartenuto a Jean Pierre Rampal). Il violoncello è un Broken Cison del 2003, mentre il cembalo è un Titus Crijnen del 2010 su modello di Alessandro Trasuntino del 1531.

Dove hai effettuato l’incisione e come ti sei trovato con l’ingegnere del suono?
Il disco è stato registrato a La Garriga (Barcellona, Spagna), sotto la guida di Albert Moraleda, un eccezionale ingegnere del suono che si distingue per la sua grande preparazione e la scrupolosa attenzione ai dettagli. La registrazione delle quattro sonate di J.S. Bach è stata un'impresa impegnativa che ha richiesto tre giorni di lavoro intenso. Tuttavia, Albert è anche noto per la sua pazienza, una virtù essenziale in un contesto di registrazione dove anche il minimo errore può compromettere il risultato finale.

Oggi la musica registrata, grazie al web, viene ascoltata ovunque: smartphone, computer, webradio. Che significato ha incidere un cd per un’etichetta discografica? Sono stato sempre fedele a Da Vinci Classics (Da Vinci Publishing) di Edmondo Filippini fin dal mio primo album del 2018. Ho sempre creduto nell'adagio "squadra vincente non si cambia". Per me, incidere per una prestigiosa etichetta discografica è stato sempre un obiettivo fondamentale. Ho un'innata passione per la registrazione e, di conseguenza, ho deciso di produrre un album all'anno. In effetti, il mio quinto album, dedicato a Mozart, sarà registrato ad agosto. Sono molto fortunato a lavorare con Edmondo, un editore formidabile che ha creduto nel mio lavoro e nelle mie capacità fin dal mio primo album; insieme abbiamo molti progetti in corso.

Quali sono i tuoi prossimi impegni concertistici? In aprile verrà rilasciata un'intervista per Radio Vaticana, in cui sarò intervistato da Luigi Picardi. Inoltre, tra la fine di giugno e i primi di luglio (siete i primi a saperlo), terrò un concerto e una masterclass presso l’Istituto Italiano di Cultura ad Hong Kong, in Cina.

A cura di Francescantonio Pollice

J.S. Bach: Four Triosonatas for Two Flutes and B.c., After Viola Da Gamba Sonatas and Musical Offering CD
Interpreti: Andrea Mogavero,
Claudi Arimany, David Apellániz, Jordi Reguant
Da Vinci Publishing, 2023
Numero di catalogo discografico C00694
Shop
Condividi su: