INTERVISTE



#nuoveincisioni - Duo Sollini-Barbatano: 5 domande a interpreti italiani in occasione dell'uscita del loro ultimo lavoro discografico
Il CIDIM ha sostenuto nel corso del tempo le attività del Duo Sollini – Barbatano che incontriamo per farci raccontare la loro ultima fatica discografica

Come avete scelto il repertorio del vostro ultimo cd? Abbiamo registrato un repertorio a noi molto caro con due opere di Franz Liszt, il Concerto Patetico per due pianoforti e la Dante Symphonie nella versione per due pianoforti e coro femminile. L’idea è stata suggerita dalle celebrazioni dantesche del 2021 e dopo aver avuto occasione di suonare in concerto diverse volte quest’opera monumentale dalla profondità abissale. Nel Concerto Patetico abbiamo eseguito la rara versione interamente lisztiana, meditativa e sognante, senza inserire la parte che realizzò Hans von Bulow che solitamente viene eseguita da molti interpreti ma che a nostro avviso si scosta un poco dalla poetica lisztiana.

Quale strumenti avete utilizzato per la registrazione?
Abbiamo utilizzato per questa registrazione due magnifici gran coda Steinway & Sons della collezione di Angelo Fabbrini di Pescara, assistiti dal bravo tecnico-accordatore Donato Remigio che ha seguito ogni nostra richiesta.

Dove avete effettuato l’incisione e come vi siete trovati con l’ingegnere del suono? L’ingegnere del suono Gabriele Zanetti, della Da Vinci Publishing, ha catturato il suono dei due pianoforti in maniera encomiabile. Anche l’ottima acustica del Salone degli Affreschi del Collegio Borromeo di Pavia, ove abbiamo registrato, ha fatto la sua parte pure per le voci femminili del Coro del Collegio Borromeo diretto da Marco Berrini che ha reso la parte celestiale del Magnificat finale della grande Dante Symphonie.

Oggi la musica registrata, grazie al web, viene ascoltata ovunque: smartphone, computer, webradio. Che significato ha incidere un cd per un’etichetta discografica?
Il Duo Sollini-Barbatano ha oramai una ricca discografia che comprende incisioni anche per Sony classical e con la Da Vinci Classics ha registrato l’integrale delle composizioni per pianoforte a 4 mani di C. Saint-Saëns, musiche di Marco Sollini e ora questo cd dedicato a Franz Liszt. Il rapporto con la Da Vinci Classical si estende in varie diramazioni e siamo molto felici di questa collaborazione che è basata su una reciproca stima col patron della casa discografica Edmondo Filippini che è anche persona straordinariamente preparata e competente.

Quali sono i vostri prossimi impegni concertistici? Dopo il concerto alla Goldonetta di Livorno il 15 marzo, saremo come Duo Sollini-Barbatano al Politeama di Tolentino il 16 aprile, a Cortona, presso il Teatro Signorelli e il 27 maggio per l’inaugurazione della stagione concertistica di “Armonie della sera” XIX ediz. con un programma a due pianoforti di grande difficoltà esecutiva interamente dedicato a S. Rachmaninov, nel 150° dalla nascita del compositore. Avremo inoltre due master class dedicate a giovani duo pianistici che terremo presso il Conservatorio “P. Mascagni” di Livorno e presso il Conservatorio “O. Vecchi – A. Tonelli” di Modena e Carpi.

Incontrare Marco e Salvatore è sempre un piacere e attendiamo le loro prossime programmazioni sempre originali e intelligenti.

A cura di Francescantonio Pollice

Franz Liszt: Concerto Pathétique for 2 Pianos, Dante Symphony for 2 Pianos
CD
Interpreti: Coro dell'Almo Collegio Borromeo di Pavia, Marco Berrini, Duo Sollini - Barbatano,
Da Vinci Publishing, 2022
EAN 7.46160915012
Shop

Descrizione:
Il duo pianistico italiano Sollini-Barbatano presenta il suo ultimo album con l'etichetta discografica Da Vinci Classics, che esplora la musica del compositore romantico Franz Liszt. Nel disco sono inclusi due brani significativi del compositore, il Concerto pathétique e la Dante Symphony, che testimoniano la ricerca di Liszt per la sua personale forma sonata. Nella Dante Symphony, il duo esegue una versione monumenta... continua a leggere
Condividi su: