INTERVISTE



#nuoveincisioni - Amedeo Cicchese: 5 domande a interpreti italiani in occasione dell'uscita del loro ultimo lavoro discografico
Amedeo Cicchese è certamente uno dei migliori violoncellisti italiani, Il CIDIM ha organizzato per lui negli anni scorsi alcuni concerti che lo hanno fatto apprezzare presso importanti società concertistiche ed oggi lo incontriamo per porgli alcune domande sull'ultima sua fatica discografica.

Come hai scelto il repertorio del tuo ultimo cd?
Portare alla luce opere meno conosciute di autori italiani di indubbia qualità, credo sia l'obiettivo più importante dei giorni nostri. Wolf-Ferrari merita la massima considerazione artistica e spero che la Sonata per violoncello e pianoforte che abbiamo inciso sarà sempre più inserita nel reportorio concertistico trattandosi di un vero e proprio gioiello cameristico.

Quale strumento hai utilizzato per la registrazione? Si tratta di un violoncello Joseph Hill del 1780. Hill e' considerato l'esponente principale della liuteria inglese

Dove hai effettuato l’incisione e come ti sei trovato con l’ingegnere del suono? La registrazione e' stata effettuata nel Salone principale del Palazzo Chigi di Ariccia. Un luogo fantastico che consiglio di visitare, ricco di storia e bellezze. Il tecnico del suono, Roberto Terelle, e' un eccellente professionista, ricco di talento. Piu' volte ho avuto modo di collaborare con lui e la sua "presa di suono" avviena con grande naturalezza, e riesce a cogliere esattamente il suono che ho in testa.

Oggi la musica registrata, grazie al web, viene ascoltata ovunque: smartphone, computer, webradio. Che significato ha incidere un cd per un’etichetta discografica?
Incidere un CD permette di lasciare una propria traccia, un possibile esempio da seguire. Essere all'interno di un catalogo significa far parte di una selezione, una sorta di marchio di fabbrica dell'etichetta. Ringrazio Brilliant Classics perchè ha sempre sostenuto i miei progetti con entusiasmo, sono prossime nuove pubblicazione con le prestigiose etichette Aeras Music e Artalinna che non vedo l'ora di presentare.

Quali sono i tuoi prossimi impegni concertistici? Il prossimo futuro mi vedra' coinvolto in molti progetti. Cito fra tutti, trattandosi di una prima volta per me, il concerto del 15 maggio che mi vedra' suonare il concerto per violoncello e orchestra di Ezio Bosso insieme alla Filarmonica TRT al Teatro Regio di Torino. Suonare la musica di Ezio ha un fascino particolare. 


Attendiamo con ansia altri lavori discografici di questo giovane artista che ormai con il suo talento ha consolidato la propria posizione fra gli strumenti di maggiore rilievo della giovane generazione.

A cura di Francescantonio Pollice

Wolf-Ferrari: Piano Quintet, Cello Sonata, Duo
CD
Artisti: Quartetto Guadagnini, Costantino Catena, Amedeo Cicchese,
Brilliant Classics, Al Leeuwarden, 2022
EAN 5028421965901
Shop

Descrizione:
Uscita del Terzo CD dedicato ad Ermanno Wolf-Ferrari. Il CD ha riunito intorno a Costantino Catena, dal quale è nata nel 2018 questa idea discografica, la COOP ART - CESTEM che ha deciso di sostenerlo, il violoncellista Amedeo Cicchese e il Quartetto Guadagnini. Il Progetto Wolf-Ferrari è inoltre sostenuto dal Comune di Ariccia, il Ministero della Cultura e il Cidim Comitato Nazionale Musica.
Presentazione... continua a leggere

Condividi su: