PUBBLICAZIONI



Musica e letteratura
Riflessi - Storia di storie senza storia
prefazione di Mauro Giancaspro
a cura di Maria Gabriella Mariani

ISBN 9788879376891 2014

pp. 143, In copertina: Antonino Calderone, La ruota gigante, tecnica mista, 2014 (collez. privata), 8,00 euro

Descrizione: "RIFLESSI. STORIA DI STORIE SENZA STORIA" - i racconti letterari Una ruota gigante come trait d’union tra presente e passato, sogni e disillusioni. Basta attraversarla e tutto sembra possibile. Una trentenne irrequieta che decide di tornare alla sua adolescenza, per scrivere un finale diverso; un anziano notabile di paese chiamato a fare i conti con i propri interessi; il dolore della guerra che vive attraverso la storia di due fratelli di sangue; il sacrificio di una madre che rinuncia alla sua bambina e la rinuncia di un bambino che si sacrifica per amore del suo presunto padre; il dialogo surreale tra un professore di Paleontologia e un dinosauro; la rivalutazione, in punto di morte, di un’amicizia terminata; un cavaliere che si immerge negli abissi di Ondine; i brividi che può provocare un incontro in una ordinaria serata di mondanità; echi di un oscuro passato che riemergono attraverso l’incubo di una visione notturna. Ogni storia un personaggio e per ogni personaggio un viaggio nel tempo e nello spazio, una vita nuova e nuovi Riflessi Con una scrittura raffinata e coinvolgente e uno stile che riesce ad adeguarsi ai differenti contesti narrativi, Maria Gabriella Mariani consegna al lettore quattordici novelle che sono piccole perle di letteratura.

"RIFLESSI" - il CD musicale Questa raccolta di 14 racconti è collegata al CD Riflessi (2014), pubblicato in contemporanea per la casa discografica Bongiovanni, con presentazione di Nicola Cattò, direttore della rivista «Musica». Il CD contiene 4 brani musicali ispirati a 4 dei racconti del libro: 1) "Fiori di fuoco" (11'56) collegato al racconto "Fratelli di sangue"; 2) "Maree" (13') collegato al racconto "Poesia: storia di Ondine e del suo cavaliere"; 3) "Echi" (25'45) collegato al racconto "Echi"; 4) "ADEDDY" ( 12'55) collegato al racconto "Eddy". L'ultimo dei 14 racconti contenuto nel libro RIFLESSI.

STORIA DI STORIE SENZA STORIA è scritto in forma di silloge ed è: "La canzone di Pulcinella". Esso nasce sotto la medesima matrice creativa del brano pianistico "La Canzone di Pulcinella" (Mariani), eseguito e registrato dall'Autrice nel CD "VISIONS" (Da Vinci Classics, Osaka 2021) e pubblicato anche sotto forma di spartito nell'ambito della trilogia dal titolo "Mediterranea Suite" (Da Vinci Publishing, Osaka 2020).
DATI EDITORE
NOME: Tullio Pironti Editore