PUBBLICAZIONI



Divulgazione
Io sono Beethoven
di P. Alessandro Polito

Collana: Curci Young, Edizioni Curci srl, Milano 2020

Descrizione:
Io sono Beethoven la biografia a fumetti del geniale compositore, scritta e disegnata da Alessandro Polito con sfondi e colori di Laura Pederzoli, già autori della fortunata serie Herr Kompositor.

Pensato per il pubblico dei più giovani, ma estremamente godibile anche dai lettori più adulti e smaliziati, il graphic novel ripercorre sul filo dell’ironia tutti i fatti salienti della vita del musicista: dall’infanzia a Bonn sino alla maturità viennese. Ci sono i suoi maestri e mecenati, le donne amate, i grandi incontri – con Haydn, per esempio, dalle cui mani «raccoglierà lo spirito di Mozart» – e soprattutto gli scontri di un uomo in perenne lotta con il destino e con la società.

Basato su un’accurata ricerca storiografica e iconografica, il libro è arricchito da una playlist disponbile su Spotify e Apple Music, che introduce il lettore all’universo sonoro di Beethoven e fa da commento musicale alle vicende narrate. Il risultato è un viaggio avvincente nella storia del musicista che più di ogni altro ha fatto della ribellione l’essenza stessa della sua arte immortale.

Clip YouTube: IO SONO BEETHOVEN /YouTube

P. Alessandro Polito, compositore perfezionatosi all’Accademia di Santa Cecilia, pianista, direttore di coro, filosofo e Ph.D, autore di saggi musicologici, comic artist e game designer. Nel 2004 ha ideato Herr Kompositor®, il primo metodo di composizione musicale a fumetti. Vive a Firenze. Il suo sito è www.alessandropolito.com

Laura Pederzoli, maestro d’arte in grafica pubblicitaria, storica dell’arte e Ph.D. Si occupa di e-learning, visual e web design, è autrice di numerose pubblicazioni sul tema e ha ideato la Certificazione Matrice DUMAS ®. È color artist e color designer di Herr Kompositor®. Vive a Firenze. Il suo sito è www.laurapederzoli.com
Condividi su: