PUBBLICAZIONI




MUSICA - marzo 2020

314, marzo, Zecchini Editore, Varese 2020
Shop

6,90€

Descrizione:

VIOLONCELLO
Sheku Kanneh-Mason: sette strumenti per sette fratelli

In Gran Bretagna il violoncello è di gran moda grazie allo «Sheku effect»: conosciamo allora il giovane violoncellista che, con la sua nuova incisione dedicata ad Elgar, è sulle prime pagine di tutti i giornali d'Oltremanica.
di Nicola Cattò

TESTIMONIANZE
A lezione da Slava: l'Unione Sovietica di Elizabeth Wilson

Una testimonianza eccezionale di una musicista che visse a Mosca negli anni '60, studiò con Rostropovich e conobbe Shostakovich, diventando poi l'autrice del libro di riferimento sul grande compositore.
di Nicola Cattò

DIRETTORI
«
L'età è relativa»: incontro con Michele Spotti
Giovani direttori crescono, e si fanno largo – come al solito, più all'estero che in patria – nel repertorio operistico e in quello sinfonico: incontriamo il 26enne milanese, che Hannover ha di fatto eletto a direttore principale ospite.
di Luca Segalla

VIOLINISTI
Una lenta maturazione: Leonidas Kavakos e Beethoven

Impegnato nel nostro Paese per una serie di concerti, il grande violinista greco ci spiega il suo approccio ai «monumenti» della storia della musica e il ruolo che dovrebbe svolgere la discografia per artisti e pubblico.
di Nicola Cattò

MIRELLA FRENI
«Alla stagion dei fior»:  Mirella, o dell'eterna giovinezza

Con un ricordo di Angelo Gabrielli.

SULLE SPALLE DEI GIGANTI
Il Requiem in salsa gallica

Una via francese alla tradizione della Messa per i morti.
di Riccardo Cassani

ATTUALITÀ
Rinasce a Verona l'Amleto di Faccio; parla Francesco Ivan Ciampa

Dopo oltre 150 anni di assenza di teatri italiani, torna in scena al Filarmonico di Verona l’Amleto di Franco Faccio, lavoro giovanile di colui che diventò uno dei migliori direttori d’orchestra del secondo ‘800: chiediamo al direttore Francesco Ivan Ciampa, cui è affidata la ripresa veronese, che idea si è fatta di questo lavoro.
di Stefano Pagliantini

ATTUALITÀ
Agli albori della scuola veneta: Willaert e la Cappella Marciana

Nella categoria Early Music degli ICMA 2020 ha ottenuto la vittoria il CD Willaert e la Scuola Fiamminga a San Marco, con le musiche appositamente selezionate per l'esposizione Da Tiziano a Rubens al Palazzo Ducale di Venezia: un programma raro e raffinato, che abbiamo chiesto a Marco Gemmani, direttore della Cappella Marciana, di illustrarci.
di Lorenzo Tozzi

LA POLEMICA
Senza Freni

di Gianni Gori

LE NOTIZIE:
Ashkar al Carcano per Beethoven - Bologna Festival riparte da Mehta - Rinasce il Concorso Cantelli a Novara - «Play and Record» a Piediluco - Xenia Course con Liza Wilson - Il Beethovenfest a marzo - Un portale italiano per Bach - Asolo Musica in concerto allo Squero - Una Masterclass di Eva Mei


DATI EDITORE
INDIRIZZO: via Tonale 60
TELEFONO: +39-0332-331041
FAX: +39-0332-331013
Condividi su: