PUBBLICAZIONI




MUSICA - Settembre 2019

309, settembre, Zecchini Editore, Varese 2019
Shop

6,90€

Descrizione:

PIANOFORTE

Alla ricerca del suono: la lezione di Ivo Pogorelic

Dopo un lungo silenzio, il celebre pianista croato, oggi sessantenne, torna in sala d'incisione per Sony accostando due autori apparentemente lontani, Beethoven e Rachmaninov.

di Luca Ciammarughi


ANNIVERSARI

Il Palazzetto Bru Zane, 10 anni di una felice utopia

Concerti, edizioni discografiche, ricerche, radio, opere, sostegno musicologico: partita in sordina, l'istituzione franco-veneziana festeggia i propri traguardi raccontandosi nelle parole di Alexandre Dratwicki.

di Franco Soda


ANNIVERSARI

Le tre vite di Clara e Brahms

A 200 anni dalla nascita di Clara Schumann, una singolare rilettura del triangolo che coinvolse la pianista e compositrice tedesca, suo marito Robert e Johannes Brahms.

di Piero Rattalino


OPERA

Il Nilo sul Lago Michigan: la nuova Aida di Muti

Con una esecuzione in forma di concerto dell'Aida a Chicago, Riccardo Muti mette un punto fermo nella storia dell'interpretazione verdiana, grazie anche ad un cast di assoluto spicco.

di Nicola Cattò


LO STRUMENTO E L’INTERPRETE

Luca Seccafieno e le sue trombe

Un trombettista eclettico e curioso ci racconta del suo rapporto con lo strumento, raffinatosi in anni di collaborazione con la casa produttrice.

di Paolo Zecchini



NOTE A MARGINE

Benedetti-Marsalis: una Rapsodia per il mondo

Pubblicato dalla Decca il CD con il `Violin Concerto' scritto dal jazzista statunitense. Una prova di virtuosismo che la solista scozzese trasforma in un quadro di luce rinascimentale.

di Davide Ielmini



ATTUALITÀ

Spinacorona, un festival itinerante: parla Michele Campanella

22 concerti -- tutti gratuiti -- in 12 luoghi diversi di Napoli, dal 10 al 13 ottobre: è il festival Spinacorona (www.spinacorona.it), giunto alla terza edizione, affidato alla direzione artistica del suo ideatore, il grande pianista Michele Campanella.

di Massimo Viazzo


ATTUALITÀ

Un «matrimonio» con la Scala: parla Massimiliano Cavalletti

Quarantuno anni, lucchese, Massimiliano Cavalletti ha fatto della Scala il proprio teatro di riferimento: solo nella stagione 18/19 vi ha già cantato il pucciniano Lescaut, Francesco nei Masnadieri verdiani e, in questi giorni, Belcore nell'Elisir, mentre nella prossima lo aspettano Il trovatore e Fedora. Lo incontriamo fra una recita e l'altra dei Masnadieri, che ha cantato con crescente successo.

di Paolo di Felice


ATTUALITÀ

Le tre vite di Gennaro Cardaropoli

Gennaro Cardaropoli ha solo ventidue anni, ma si parla di lui da tempo. Il giovane violinista campano, infatti, si è messo in luce già nel 2015, vincendo il primo Premio nella categoria C al Concorso Internazionale «Grumiaux» a Bruxelles, riservato ai violinisti con meno di ventuno anni, e da allora ha incominciato a suonare nelle sedi che contano. Da qualche mese è sostenuto dall'Associazione Musica con le Ali.

di Luca Segalla

 

LA POLEMICA

Addio del passato?

di Giorgio Rampone


 

LE NOTIZIE:

Apologia bolognese del quartetto - Chailly per beneficenza alla Scala - Spinacorona, un festival itinerante: parla Michele Campanella - Una prima di William Kentridge a Roma - Un convegno sul mecenatismo musicale - Habemus Cavaradossi! - Cambio alla guida di Opera Rara - La musica nell'antichità classica - Nuovo presidente (e nuova stagione) per l'Orchestra Verdi - Mito e le geografie, tra Milano e Torino

 


DATI EDITORE
INDIRIZZO: via Tonale 60
TELEFONO: +39-0332-331041
FAX: +39-0332-331013
Condividi su: