PUBBLICAZIONI



Analisi musicale
La nascita della moderna didattica pianistica
a cura di Chiara Macrì

ISBN 978-88-99778-00-2, Giancarlo Zedde Editore, Torino 2016

€ 18,00

Descrizione: Un testo che risponde a molte domande dei pianisti.
Deppe, Leschetizky, Jäell, Matthay, Steinhausen, Breithaupt, Mugellini, Varro, Leimer, Fielden, Cortot, Brugnoli, Ortmann, sono i nomi dei musicisti-didatti che dalla fine dell’Ottocento al primo trentennio del Novecento hanno segnato la via dell’età pianistica moderna.

Chiara Macrì studia le loro opere e indaga sul momento storico in cui avviene il cambiamento di paradigma nell’insegnamento del pianoforte. Esamina i trattati dei maestri del primo Novecento che, per la prima volta nella storia della musica, all’esecuzione affiancano la scienza e la medicina, rivoluzionando la didattica pianistica.

Due appendici, una sull’anatomia dell’arto predisposto alla funzione pianistica, l’altra sui meccanismi che presiedono al controllo motorio, offrono al pianista utili strumenti all’approfondimento dei contenuti espressi nei trattati e nei metodi esaminati.

Chiara Macrì, pianista e musicologa, è stata contrattista presso il DAMS dell’Università di Bologna e dell’Unical. Ha collaborato con il Teatro Comunale di Bologna e con le Facoltà di Medicina e Chirurgia di Bologna e di Milano, rappresentando quest’ultima, nel 2003, al Congresso della Società Italiana di Anatomia e al Workshop internazionale di Münster. È docente di Corsi Nazionali di Formazione riconosciuti dal MIUR ed è direttore della Biblioteca dell’A.M.A. Calabria, attualmente insegna Storia della Musica per didattica presso il Conservatorio Statale di Musica «Fausto Torrefranca» di Vibo Valentia. Dottore di Ricerca in Musicologia e Beni musicali presso l’Università di Bologna, è coautrice di diversi articoli per riviste internazionali tra cui «Italian Journal of Anatomy and Embryology» e «Medical Problems of Performing Artists».

Disponibile dal 12 aprile 2016 sul sito dell'editore www.zedde.com e dal 18 aprile su Amazon.
DATI EDITORE
INDIRIZZO: via Duchessa Iolanda 12
TELEFONO: +39-011-4331241
FAX: +39-011-4343202
E-MAIL: zedde@zedde.com
Condividi su: