PUBBLICAZIONI



Guide pratiche
Esercizi giornalieri per tromba
di Ercole Ceretta

ISBN 978-88-88662-47-3, Musica Practica, Torino 2011

pp. 28, 14,00 €

Descrizione: Argomento
• Innovativi esercizi di livello medio-avanzato per la pratica quotidiana
• Attenzione e cura all’emissione del suono e all’intonazione
• Esercizi sulla respirazione e sulla pratica del bending, del frullato e del vibrato Profilo del lettore
• Allievi e insegnanti di tromba
• Musicisti professionisti

Commenti
Suggerisco caldamente gli "Esercizi giornalieri per tromba" di Ercole Ceretta. Sono un compendio virtuale al modo di pensare la tromba nel XXI secolo. Il libro di Ceretta è un combinazione innovativa di esercizi che porta sempre il suonatore al miglior risultato anche nella fase di crescita delle proprie capacità.
(Jeffrey Silberschlag è stato Tromba Solista dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI in Torino. Ha registrato come solista con London Symphony Orchestra, Royal Liverpool Philharmonic, Seattle Symphony, Orchestra Radiofonica Ceca, Warsaw Philharmonic. Dal 1988 è docente al St. Mary’s College of Maryland, Stati Uniti.)

Quello di Ercole Ceretta è un metodo completo per lo studio e il mantenimento quotidiano della tromba.
(Fabrizio Bosso è trombettista fuoriclasse del jazz italiano, "Miglior Nuovo Talento" del jazz italiano dal referendum della rivista «Musica Jazz» e attivissimo sulla scena grazie a innumerevoli partecipazioni in formazioni di prestigio in moltissimi festival nazionali e internazionali.)

Gli “Esercizi giornalieri per tromba” proposti da Ercole Ceretta raccolgono un validissimo campionario di esercizi mirati, in cui confluiscono tutte le più efficaci ed attuali metodologie didattiche per la tromba. […] particolarmente adatto ad un utilizzo trasversale, sia da parte dello studente che del professionista.
(Simone Telandro, Liceo Musicale F. Casorati, Novara)

Recensione
Un esercizio al giorno leva la pratica di torno
Tutti gli esecutori sanno quanto sia difficile ottimizzare il tempo, praticando esercizi giornalieri non dispendiosi, per mantenere un certo livello tecnico. I trombettisti, adesso, possono contare anche sulla nuova pubblicazione della casa editrice torinese Musica Practica: Esercizi giornalieri per tromba. Il fascicolo si rivolge ai professionisti e agli allievi già avanzati negli studi. L'autore e Ercole Ceretta, concertista e didatta, parte stabile dell'Orchestra Nazionale della Rai. Gli esercizi sono di riscaldamento o d'emissione: dal solo bocchino alla tromba intera, dal soffi i semitono discendente, ottenuto senza cambiare la posizione dei pistoni) al glissato, anche nel registro delle note-pedale.
Legato e staccato, fluidità ed emissione, attacco e dinamica, frullato e vibrato, salti: la pratica giornaliera, da parte di tutti, richiede impegno e costanza. Ma il giovamento è sicuro.
(«Suonare News», dicembre 2011, anno 17, n. 178, pp. 61-62)

DATI EDITORE
INDIRIZZO: via Bianzè 20
TELEFONO E FAX: +39-011-7509622
Condividi su: