PUBBLICAZIONI



Educazione musicale di base
Divertiamoci con il pianoforte
di Mariella Di Gioia

ISBN 978-88-95840-62-8, Florestano Edizioni, Bari 2011

pp. 108, 15,00 €

Descrizione: Il nuovo metodo per pianoforte di Mariella Di Gioia rappresenta il risultato di un'esperienza di vari anni di didattica con bambini in età prescolare.
I presupposti vincolanti di tale metodo sono innanzitutto quello di rendere il bambino effettivo protagonista dell'azione formativa, non facendogli calare dall'alto astruse nozioni teoriche, bensì stimolando la musicalità e il senso sonoro (doti innate in tutti i bambini) e guidandolo in tutto il percorso affinché tali potenzialità affiorino spontaneamente. L'immediata immersione nell'esperienza musicale viene favorita anche dal "canto": l'intonazione di semplici melodie, rappresentate dagli stessi esercizi per lo strumento, sottolineano la centralità della voce, quale strumento più naturale in assoluto. E' dalla voce che si articola il processo di apprendimento musicale e il bambino lo sperimenta attraverso il piacere di suonare e cantare. I personaggi di questa favola sono le note e i simboli grafici musicali che raccontano e spiegano il tutto in modo simpatico e divertente, rivolgendosi direttamente al bambino, che si sentirà così coinvolto in prima persona.
Esso prevede un livello preparatorio di introduzione ad altri 10 livelli, ognuno dei quali presenta argomenti nuovi; al termine di ognuno di essi compare un pentagramma vuoto, in modo da stimolare fin dall'inizio la fantasia compositiva del bambino; al termine del percorso musicale sarà in grado di improvvisare e comporre sia pur semplici melodie; il X° livello prevede anche dei brani a quattro mani che affinano la capacità ritmica,stimolano l'ascolto e creano un contatto musicale ancor più forte tra maestro e alunno. Ogni livello si chiude con un aforisma sulla musica di autori celebri come Mozart, Weber, Tasso ed altri.
Gli argomenti sono supportati da simpatici fumetti, tutti rigorosamente in rima:essa viene utilizzata per la spiegazione di ogni argomento giocando con le parole, così come il bambino giocherà con le note in questo percorso ludico.
Teoria e Pratica vengono così finalmente e magicamente unite, diventando l'una supporto dell'altra: in tal modo l'apprendimento risulta più piacevole e divertente, raggiungendo così lo scopo didattico di partenza.
Il ricco eserciziario è elaborato in maniera graduale e pertanto sarà molto utile a bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni, ma non si escludono quelli un pò più grandi che vogliano avvicinarsi alla musica in maniera originale e fantasiosa.

DATI EDITORE
INDIRIZZO: via Scipione l'Africano 207
TELEFONO: +39-080-9727052
FAX: +39-080-9727051
CELL: +39-329-1319140
Condividi su: