PUBBLICAZIONI



Divulgazione
La musica delle parole - Giovanni Pascoli
di Alessandro Cazzato

Florestano Edizioni, Bari 2011

12,00 €

Descrizione: Accostare Poesia e Musica significa avvicinare gli strumenti di composizione poetica alle tecniche di composizione musicale, in virtù dell'unicità dell'ispirazione artistica; la modernità del Pascoli sussiste in un ritrovato e fecondo rapporto tra le Arti, in cui la poesia di ispirazione neoclassica incontra un senso musicale nuovo, capace di scardinare le barriere linguistiche più rigide.
In questa prima pubblicazione, unendo le competenze letterarie e tecnico-musicali, l'autore intende proporre una nuova "chiave di lettura" della poetica pascoliana. Lo studio comparato tra poesia e speculazione estetico-musicale mette in luce i rapporti segreti tra Suono e Parola, corrispondenza sentita e sempre straordinariamente attiva nel Pascoli, che lo sospinge allo sviluppo di una originalissima tecnica di composizione musicale nella propri a arte poetica, alla valorizzazione della musica delle parole.

Alessandro Cazzato ha compiuto studi classici, musicali e letterari. Si è laureato, con il massimo dei voti e la lode, in Lettere e Filosofia presso l'Università degli Studi di Bari (Dipartimento di Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea), discutendo un'ampia tesi sul pensiero estetico-musicale nei poeti dell'Ottocento italiano. Si è diplomato in Violino e specializzato, con il massimo dei voti e la lode, nei corsi triennali di Alto Perfezionamento, sotto la guida di Franco Mezzena. Svolge attività concertistica.
DATI EDITORE
INDIRIZZO: via Scipione l'Africano 207
TELEFONO: +39-080-9727052
FAX: +39-080-9727051
CELL: +39-329-1319140