PUBBLICAZIONI



Educazione musicale di base
fffortissimo - la Musica dei Bambini. Ricerca e intervento sperimentale sull'applicazione dell musicoterapia in ambito scolastico
a cura di Renato De Michele, Elena De Rosa, Diana Facchini

ISMEZ - Istituto Nazionale per lo Sviluppo Musicale nel Mezzogiorno - ONLUS, Roma

pp. 311, 25,00 €

Descrizione:

I bambini imparano ciò che vivono

Ideato da Marina Carloni, il progetto è stato promosso e attivato dall'ISMEZ in quattro scuole secondarie di I grado di Napoli dal 2006 al 2008 e ha coinvolto 270 ragazzi, oltre a musicoterapisti, psicologi, docenti, dirigenti scolastici e famiglie, ognuno con la sua propria competenza.
Il progetto fa leva sulla forte presenza e disponibilità musicoterapisti manifestatasi nell'area napoletana e sull'apertura dimostrata nei loro confronti da alcune scuole: l'intervento è stato relizzato con lo scopo di far comprendere e mettere al servizio della collettività scolastica un diverso modo di intendere la musica, non solo come esperienza sonora, ma anche come mezzo per comprendere le diverse espressioni del sè.

Il volume rende conto in modo dettagliato il tipo di intervento, i contesti, gli aspetti metodologici, le caratteristiche riscontrate negli interventi, le risultanze, la supervisione e si propone, così, come punto di riferimento nella diffusione di modelli ed esperienze nel campo della didatica musicale e della musicoterapia.



DATI EDITORE
INDIRIZZO: via Valadier 53
TELEFONO: +39-06-3242440, +39-06-32501316
TELEFONO E FAX: +39-06-3244318
E-MAIL: info@ismez.org
Condividi su: