PUBBLICAZIONI



Annuari
X Annuario Musicale Italiano
cura e coordinamento di Patrizia Cea

CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica, Roma 2007

pp. 794, 86 per l'indice analitico, 70,00 € + spese di spedizione

Istituti in cui è conservata la fonte: CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica

Descrizione: L'Annuario Musicale Italiano è uno strumento di informazione e consultazione sul mondo della musica in Italia.
Il decimo volume è l’ultima edizione dell’Annuario Musicale Italiano, e, certamente, rappresenta il risultato dell’impegno costante che il CIDIM ha portato avanti di edizione in edizione, cercando, ogni volta, di offrire uno strumento più ampio e avanzato in grado di fornire informazioni dettagliate e aggiornate su tutti i soggetti che operano nell’ambito della musica classica in Italia. Le informazioni di questa edizione sono pubblicate in forma di scheda, sono suddivise in 8 sezioni, 89 capitoli, e sono le stesse che vengono aggiornate, in rete, nella Banca Dati Musicale Italiana:

1. Organismi Istituzionali
2. Associazionismo
3. Produzione e distribuzione
4. Formazione e ricerca
5. Editoria e informazione
6. Strutture di servizio
7. Ricerca, conservazione dei beni musicali
8. Musica oltre confine

Le sezioni comprendono istituzioni pubbliche, teatri d’opera, teatri di tradizione, associazioni musicali, festival, concorsi, corsi, interpreti, compositori, direttori d’orchestra, direttori di coro, cantanti, ensemble, orchestre, complessi corali e vocali, formazioni di musica antica e contemporanea, registi e scenografi, musicologi e critici, università, conservatori e scuole di musica, riviste musicali, case discografiche, studi di registrazione, centri di ricerca, costruttori, agenzie, uffici stampa, forniture per lo spettacolo.
La sezione Musica oltre confine riporta le informazioni relative ai centri e alle istituzioni che svolgono, organizzano e/o rappresentano attività musicali di vario genere all'estero.

Le schede sono composte da una sezione anagrafica, uguale per tutte, con nominativi, indirizzi, telefoni, fax, e-mail, siti web, ruoli e funzioni, e da una sezione descrittiva dell’attività svolta rilevata da enti, istituzioni, associazioni, scuole, musicologi, critici, costruttori, uffici stampa...

Il volume è corredato da un apposito indice analitico, ed è dedicato a Lina Bucci Fortuna, scomparsa nel 2006, presidente della IUC – Istituzione Universitaria dei Concerti, socio del CIDIM dal 1985.

La pubblicazione è stata realizzata con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per lo Spettacolo dal vivo.