Sovrainciso




SOTTOTITOLO:
per 15 strumenti


NOMI LEGATI ALL'OPERA:
Pasquale Corrado - compositore
ORGANICO:
flauto, oboe, clarinetto in si bemolle, fagotto, corno in fa, tromba in si bemolle, trombone, arpa, percussioni (vibrafono, gran cassa, glockenspiel, crotali, 2 bongos, 2 congas, campane tubolari, 3 cymbali sospesi, violino, viola, violoncello, contrabbasso


ANNO:
2010
DURATA:
7' 30''
PRESENTAZIONE:
Ricordo con viva emozione la sorpresa che provai la prima volta che indossai un paio d’occhiali da vista: nulla mi sembrò più lo stesso. Trascorsi i primi anni della mia vita inconsapevole di essere miope. I contorni indefiniti degli oggetti su cui soffermavo il mio sguardo avevano, nella mia mente di bambino, un loro significato, una loro struttura. Era normale vedere la ghiaia del cortile di casa mia come un confuso mare di pietra grigiastro, e sentirla al tatto come un insieme di piccoli sassolini multiformi e dalle precise risoluzioni cromatiche.
Non mi curavo affatto dell’indeterminazione e delle sfumature incerte della materia. Quella realtà fenomenica era il significato del mio essere al mondo.
Indossati gli occhiali, i contorni delle cose diventarono autonomamente decisi e definiti.
In un certo senso, era come aver perso il controllo sulla definizione delle cose. La soggettività della mia realtà lasciava spazio all’oggettività del mondo.
E’ dunque questa l’immagine su cui ho voluto costruire questo pezzo. Sovrainciso è la reminiscenza dicotomica della mia infanzia.
E’ la rappresentazione soggettiva di una realtà. E’ la descrizione di una sola figura musicale e le mille variazioni che la rendono sempre diversa e mutevole.
Ho iniziato dunque con un’indagine sulla forma che cambia con il cambiare della prospettiva, ma ho poi voluto portare questo concetto al suo estremo. Così, mi sono imposto non più sulla forma del contenitore ma sulla sostanza del contenuto, che ho riempito di immagini sempre nuove, personali, lasciando i contorni nitidi e riconoscibili.



Esecuzioni

Esecuzione dal vivo
.
Prima esecuzione assoluta
Data:
16 07 2010
Luogo:
Salle grande de l'Arsenal, Metz - Francia
Emittente o ente organizzatore:
Acanthes
Ciclo di esecuzioni:
Festival Acanthes


.
Prima esecuzione italiana
Interpreti:
Ensemble dell'ORT (ensemble), Tonino Battista (direttore)
Data:
08 10 2011
Luogo:
Palazzo Medici Riccardi - Salone Carlo VIII, Firenze, FI - Italia
Emittente o ente organizzatore:
Fondazione Orchestra Regionale Toscana - ORT Orchestra della Toscana
Ciclo di esecuzioni:
Play it!


Edizioni a stampa

Partitura
Editore:
.
ESZ.13582