- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Cenerentola.com
SOTTOTITOLO:
Opera in due atti
NOMI LEGATI ALL'OPERA:
Lucio Gregoretti - compositore
Nicola Sani - compositore Albertina Archibugi - autore testo Fondazione Teatro Massimo di Palermo - committente
FORME:
Opera per bambini
PRESENTAZIONE:
Cenerentola.com è una rivisitazione della celebre favola di Cenerentola ambientata ai nostri giorni.
Non si tratta però, di un semplice adattamento della storia che tutti conoscono, trasposta nel mondo di oggi. Quella che andrà in scena a Palermo è una vera rilettura della vicenda, in mezzo alle questioni della nostra quotidianità. In mezzo a internet, Google, Facebook, i social network, alle difficoltà di comunicazione, ai problemi di integrazione tra culture diverse e lontane, ai problemi di una famiglia, con una protagonista che viene da un paese lontano, da altre culture, altre musiche, immagini, storie portandosi dietro un mondo di povertà, ma anche un forte desiderio di riscatto.
La nostra Cinderella è una ragazza proveniente dall’India, che viene assunta come cameriera (ma si troverà piuttosto a fare la ghost writer) nella casa di Don Profondo, un ricco e famoso editore, trasferitosi da New York a Palermo. Al tempo stesso l’opera racconta anche la storia di una bambina ricca, Anastasia, figlia di quel famoso editore e di una mamma capricciosa. Anastasia si ritrova presto a dover vivere senza la mamma, una signora di origine russa, Jelena, che decide di lasciare la famiglia per trasferirsi a Parigi dove cominciare una vita più consona ai suoi desideri e ambizioni. Sempre stimolata dal padre con buone letture, Anastasia è destinata a diventare una grande scrittrice di best seller, un po' come J. K. Rowling, l’autrice di Harry Potter. È il padre stesso a fornirle gli spunti mandandole a casa giovanotti e spasimanti belli e brillanti per corteggiarla, facendoli poi allontanare a sua insaputa. Da ogni delusione d'amore Anastasia ricava intensi racconti. In mezzo a sogni, desideri, passioni generazionali, viaggi con la fantasia attraverso internet e la multimedialità, piccole storie d'amore vissute a metà, intrighi e nostalgia di terre lontane, si sviluppa una storia avvincente che accompagna i ragazzi, con i caratteri di una vera e propria opera lirica e con i riferimenti a un “grande classico”, attraverso le complessità della società contemporanea. Cinderella e Anastasia diventano inseparabili amiche e complici, ma sarà Cinderella a diventare una grande scrittrice, grazie al suo innato talento e al mondo poetico che porta con sé. Al premio nternazionale di letteratura, una pennetta USB dimenticata (metafora della celebre scarpetta) rivelerà a tutti tra lo stupore generale che è lei e non Anastasia la nuova, grande scrittrice. E per contrasto, sarà lei a realizzare il suo sogno, ritornando celebre in India.
|
Esecuzioni
Esecuzione dal vivo
.
Prima esecuzione assoluta
Interpreti:
Bruno Praticò (baritono), Daniela Mazzucato (soprano), Sylwia Krzysiek (soprano), Anita Venturi (soprano), Attilio Fontana (voce), Stefano Consolini (tenore), Orchestra del Teatro Massimo di Palermo (orchestra), Coro del Teatro Massimo di Palermo (coro), Corpo di Ballo del Teatro Massimo di Palermo (corpo di ballo), Giovanni Di Stefano (direttore)
Data:
23 03 2011
Luogo:
Teatro Massimo, Palermo - Italia
Emittente o ente organizzatore:
Fondazione Teatro Massimo di Palermo
|