Requiem _°#2065




COMPOSIZIONE SOVRAORDINATA:
NOMI LEGATI ALL'OPERA:
Michele Tadini - compositore
Biennale di Venezia - committente
ORGANICO:
coro femminile, elettronica


ANNO:
2010
PRESENTAZIONE:
Il materiale armonico su cui questo brano per coro ed elettronica è costruito costituisce anche la base di più composizioni distribuite lungo tutto il percorso dell’opera labirinto di cui fanno parte. Il materiale è uno sviluppo dell’accordo di dominante di re minore tratto dal preludio del Don Giovanni mozartiano e che, enormemente dilatato nel tempo, accoglierà il pubblico in Campo Pisani. L’elemento spaziale (il pezzo sarà eseguito distribuendo coro ed elettronica tra lo scalone e la seconda corte) il contesto simbolico-narrativo e lo stretto legame con le altre installazioni del percorso sono gli elementi portanti della scrittura. Il brano è, al tempo stesso, un commiato e una celebrazione. 2065 è la somma delle conquiste enunciate da Leporello nell’aria del catalogo. Michele Tadini
Fonte: Cartella Stampa - 54. Festival Internazionale di Musica Contemporanea - La Biennale di Venezia



Esecuzioni

Esecuzione dal vivo
.
Prima esecuzione assoluta
Titolo:
54. Festival Internazionale di Musica Contemporanea - La Biennale di Venezia
Interpreti:
Coro femminile del Teatro la Fenice (coro femminile), Claudio Marino Moretti (maestro del coro), Michele Tadini (regia del suono)
Data:
23 09 2010
Luogo:
Palazzo Pisani, Venezia, VE - Italia
Emittente o ente organizzatore:
Biennale di Venezia
Ciclo di esecuzioni:
Festival Internazionale di Musica Contemporanea - La Biennale di Venezia