Gustavo B




NOMI LEGATI ALL'OPERA:
ORGANICO:
chitarra


ANNO:
2009
DURATA:
5' 00''
PRESENTAZIONE:
Ispirata al testo di Barbara Gabotto dal titolo Gustavo B (2009) ed  alla scultura di Alik Cavaliere Le avventure di Gustavo B (1961), l'opera è una commissione della Società Italiana di Musica Contemporanea SIMC Italia in collaborazione con Novurgìa per il Progetto “Immaginare “ la musica  2009.

La composizione utilizza 6 suoni (DO diesis- RE – SOL – MI – SI – SOL diesis ) che si identificano con le sei sagome in movimento dell’immagine di Alik Cavaliere. Essi  rappresentano al contempo gli stati d’animo di Gustavo B e le direzioni del suo “cammino delirante” secondo la vicenda narrata dal testo poetico.
La chitarra  apre con l’enunciazione dei 6 suoni eseguiti alla 1a corda ed alternati a “gesti” percussivi  con armonici, una sorta di “introduzione” alla personalità del protagonista (immagine statica  del testo corrispondente alla sua condizione psichica).
Dopo tale presentazione si susseguono movimenti continui che si arricchiscono via via di nuovi suoni e gesti trasformando l’idea di partenza, deformandola e contorcendola fino a distorcerla sulla nota LA eseguita nel finale sulla 5a e 6a  corda (forte dinamismo del testo  quale  “mappa” che suggerisce  al protagonista le direzioni da seguire).
Un’ aforistica conclusione, in cui si ritrova l’idea iniziale brevemente accennata, chiude la composizione lasciando per l’ultima volta “sentire”  i 6 suoni di Gustavo B.



Esecuzioni

Esecuzione dal vivo
.
Prima esecuzione assoluta
Titolo:
Immaginare la musica 2009
Data:
10 2009
Emittente o ente organizzatore:
SIMC - Società Italiana Musica Contemporanea


Concorsi

Selezioni
Titolo:
Musici Mojanesi - Call for scores 2009 - B - Composizione solististica per chitarra classica
Nome dell'evento:
Musici Mojanesi - Call for scores 2009
Organizzatore:
Associazione Musici Mojanesi
Luogo/i:
Mogliano Veneto - Italia
Tipo di segnalazione:
primo premio