CHI SIAMO
ATTIVITA'
BANCHE DATI
NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
COMMUNITY
Daniele Martinelli
|
categorie: Pianoforte
|
Biografia
ultimo aggiornamento: 15-01-2026
Daniele Martinelli è tra i più brillanti talenti italiani della sua generazione. Nato in una famiglia di musicisti nel 2004, ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di 8 anni.
Primo Premio al XXXXI Premio Venezia presso il Teatro la Fenice di Venezia, Primo Premio al XVI Premio Nazionale delle Arti del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca presso il Conservatorio “C. Monteverdi” di Bolzano, come miglior studente dei Conservatori italiani e Terzo Premio al Verona International Piano Competition, ha ottenuto grande attenzione di pubblico e critica.
Anche vincitore di Primi Premi al Concorso Steinway di Verona, al XVIII Concorso Pianistico Marco Bramanti e al Concorso Pianistico Giangrandi-Eggmann e semifinalista del Concorso Pianistico Internazionale Viotti, del Concorso Pianistico Busoni e Ettore Pozzoli, ha debuttato nei principali teatri e sale da concerto italiani, tra cui il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro Donizetti di Bergamo, il Konzerthaus di Bolzano, il Teatro Ristori di Verona, la Sala Verdi di Milano, la Sala Michelangeli di Bolzano, il Teatro Civico di Vercelli, e il Bösendorfer Salon del Musikverein di Vienna.
È spesso invitato in festival musicali, tra cui la Società del Quartetto di Vercelli, la Società del Quartetto di Bergamo, la Società dei Concerti di Milano, il Carloforte Music Festival, la Filarmonica Romana, la Società Umanitaria di Milano, l’Earthquake Music Festival di Friedrichshafen, Roma Tre Orchestra, il Viotti Festival, tra gli altri.
Come solista ha collaborato con la Kyiv Virtuosi Philharmonic Orchestra, l’Orchestra Sinfonica di Chioggia, l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Bergamo, l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Bolzano e la OSCoM di Milano, con la quale ha debuttato in Sala Verdi eseguendo il Terzo Concerto di Rachmaninoff.
È supportato dalla Lieven Piano Foundation di Vienna che lo ha recentemente coinvolto in masterclass con Andreas Staier e Claudio Martinez Mehner. Daniele ha un ampio interesse per il repertorio meno eseguito e una forte attenzione per il repertorio contemporaneo. Attualmente studia al Conservatorio di Milano dove di recente è stato il vincitore del Primo Premio Assoluto del Premio del Conservatorio. Studia nella classe di Maria Grazia Bellocchio con la quale ha conseguito, presso il Conservatorio di Bergamo, il Triennio Accademico con lode e menzione.
Fonte: AdM Padova
