CHI SIAMO
ATTIVITA'
BANCHE DATI
NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
COMMUNITY
Davide Conte
|
categorie: Pianoforte
|
Biografia
ultimo aggiornamento: 15-01-2026
Davide Conte è nato nel 2006 e ha iniziato lo studio del pianoforte a 6 anni. Ha conseguito la laurea di primo livello in pianoforte con 110/110, Lode e menzione di merito presso il Conservatorio “P.I. Tschaikowsky” di Catanzaro.
Nel 2023 ha ultimato il biennio professionale presso l’Accademia del Ridotto di Stradella con Andrzej Jasinski e Vincenzo Balzani.
Attualmente frequenta il corso di perfezionamento di pianoforte annuale presso la Scuola di Musica di Fiesole con il M° Andrea Lucchesini.
In questi anni ha vinto il Primo Premio Assoluto in numerosi concorsi tra i quali il “J.S. Bach” di Sestri Levante, l’“Ars Nova” di Trieste, “Vito Frazzi” di Scandicci, “Città di Albenga”, “Acerbi Competition” di Mantova, “Città di Bucchianico”. Inoltre ha ottenuto il “Premio Alfredo Casella” in quanto secondo classificato alla quarantunesima edizione del Premio Venezia al Teatro La Fenice.
In ambito internazionale, Davide ha vinto il secondo premio al concorso internazionale “Clara & Robert Schumann” di Düsseldorf, il secondo premio al “Youth International Competition Ricard Viñes” di Lleida, il primo premio al “Rachmaninov piano competition” di Sarajevo.
A 12 anni ha debuttato in recital solistico e da allora si è esibito con continuità in recital in numerosi Festival tra i quali “I concerti del Tempietto” di Roma, il Monferrato Classic Festival e i “Concerto d’Autunno” della Fondazione “Masiero-Centanin” ad Arquà Petrarca e location tra cui il Teatro La Fenice a Venezia, Sala Eutherpe di Lèon (Spagna), la Sala dei Giganti a Padova, il Palazzo delle Generali a Trieste, il Palazzo Di Francia a Treviso. Ha suonato da solista con la FVG Orchestra, l’orchestra “Concentus Musicus Patavinus” e il Gruppo d’archi del Friuli e del Veneto. Fonte: AdM Padova