Gianandrea Navacchia

CONTATTI
  
categorie: Cantanti - Baritono
Biografia
ultimo aggiornamento: 03-06-2022
Baritono, si è laureato con il massimo dei voti presso il Conservatorio "G. B. Martini" di Bologna e frequenta tutt'ora il Conservatorio "A. Boito" di Parma. Studia canto lirico sotto la guida di Kelly McClendon, William Matteuzzi e Romano Franceschetto, e si è perfezionato in canto rinascimentale e barocco con Anna Simboli. Nel 2013 ha debuttato in qualità di solista al Teatro Rossini di Lugo con l’Orchestra Città di Ferrara sotto la direzione di Carlo Argelli. Ha partecipato in qualità di baritono al programma "Lirica Oggi" condotto dal soprano Wilma Vernocchi per gli studi di Teleromagna. Vincitore del Concorso Primo Palcoscenico di Cesena nel 2016, ha fatto il suo debutto nel 2016 al Teatro Bonci di Cesena nel ruolo del Conte d'Almaviva ne Le nozze di Figaro di W. A. Mozart sotto la direzione di Claudio Desderi con la regia di Matelda Cappelletti. Vincitore nello stesso anno del Concorso lirico Città di Ferrara debutta nell'aprile 2017 nel ruolo di Papageno in Die Zauberflöte di W. A. Mozart al Teatro Comunale C. Abbado di Ferrara con la direzione di Giulio Arnofi e la regia di Maria Cristina Osti, spettacolo ripreso anche l'anno successivo. Da allora ha debuttato molti ruoli operistici: nel repertorio barocco, ha debuttato Orfeo e Caronte ne L'Orfeo di C. Monteverdi presso il Festival MITO e in molti teatri del nord Italia, Achilla nel Giulio Cesare di G. F. Händel, Aeneas nel Dido and Aeneas di H. Purcell, Nibbio ne L'impresario delle Canarie di D. Sarro, Uberto ne La Serva Padrona di G. B. Pergolesi in molti teatri del nord e centro Italia, e Il maestro di cappella di D. Cimarosa. Nel repertorio lirico, ha debuttato nei ruoli di: Conte d'Almaviva, Don Bartolo e Antonio ne Le nozze di Figaro di W. A. Mozart, Figaro e Don Bartolo ne Il barbiere di Siviglia di G. Rossini, Don Magnifico ne La Cenerentola di G. Rossini, Gaudenzio ne Il Signor Bruschino di G. Rossini a Parma, Leporello nel Don Giovanni di W. A. Mozart, Don Alfonso nel Così fan tutte per Cosmopolis Festival a Kavala, oltre a molti altri ruoli da comprimario. Nel repertorio sacro ha cantato da solista e corista la Missa Festiva di Flor Peeters, la Messa in sol maggiore di F. Schubert, il Magnificat in Si bemolle di F. Durante, la Missa Dolorosa di A. Caldara, le Litaniae Lauretanae KV 109 di W. A. Mozart, la Cantata Membra Jesu Nostri di D. Buxtehude presso il Teatro Comunale di Bologna e la Messa in si minore di J. S. Bach per Early Music Festival a Roma sotto la direzione di Paolo Capirci. Ha collaborato inoltre con il Collegio Ghislieri di Pavia diretto da Giulio Prandi nel repertorio sacro-polifonico. Ampio è anche il suo repertorio di musica da camera che comprende autori quali Mozart, Beethoven, Rossini, Schubert, Schumann, Mendelssohn, Brahms, Fauré, Wagner, Strauss, Mahler, Ravel, Britten, Dallapiccola e Tosti. Ha eseguito Pulcinella di I. Stravinskij per l'Accademia Chigiana di Siena sotto la direzione di Daniele Rustioni, Winterreise di F. Schubert al Teatro Alighieri di Ravenna per Emilia Romagna Concerti e Rencesvals di L. Dallapiccola per il Maggio Musicale Fiorentino. Ha collaborato con Daniele Gatti per la realizzazione delle opere La Serva Padrona di G. B. Pergolesi (regia di William Matteuzzi) e L'occasione fa il ladro di G. Rossini (regia di Lorenzo Mariani) presso l'Accademia Chigiana di Siena, ricoprendo rispettivamente i ruoli di Uberto e Don Parmenione. Ha interpretato il ruolo di Amfortas nel Parsifal di Richard Wagner a Cesena nel 2015 e nel 2021, curandone la regia. Appassionato wagneriano, si esibisce in concerti ed eventi legati al compositore di Lipsia nel territorio emiliano- romagnolo.


Condividi su: