Simona Fruscella

CONTATTI
categorie: Organo / Musicologi, critici, giornalisti
Attività collegate
Duo Chorg - Organo
Biografia
ultimo aggiornamento: 18-10-2017
Ha intrapreso gli studi musicali nella sua città natale, Campobasso diplomandosi in Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio Statale di Musica «L. Perosi». In seguito ha partecipato attivamente a numerosi corsi di perfezionamento con docenti di grande prestigio: Klement Schnorr, Harald Vogel, Peter Westerbrink, Enrico Viccardi, Arturo Sacchetti, Giancarlo Parodi, Edoardo Bellotti, riguardo la letteratura organistica dal rinascimento italiano al romanticismo francese e tedesco, e alcuni corsi di improvvisazione con i docenti Fausto Caporali e Stefano Rattini. Nel 1998 come corsista ha vinto una borsa di studio al Corso Internazionale d’organo di Vicenza. Invitata a esibirsi in numerosi festival e stagioni musicali, ha suonato importanti strumenti storici sia in Italia sia all’estero: Germania, Belgio, Francia, Inghilterra, Svizzera, Austria, Romania, Finlandia, Polonia in veste di solista e in altre formazioni. Dal 2014 fonda l’originale duo chitarra e organo Duo Chorg con il fratello chitarrista Antonio Fruscella con il quale si esibisce in diverse località d’Europa. E’ il direttore artistico della stagione musicale Concerti Estivi tenuti dall’Associazione Internazionale “Arte e Cultura” (A.I.A.C.) con sede principale in Campobasso (CB), che organizza regolarmente concerti di organo e di musica colta nella regione Molise e in Lombardia. Da sempre interessata alla didattica della musica, è docente di Educazione Musicale presso l’Istituto Comprensivo “U. Foscolo” di Vescovato (CR). E’ organista titolare presso la chiesa di San Ambrogio V. in Casalmorano (CR).
Nel 2016 ha conseguito la Laurea Magistrale in Musicologia presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali di Cremona - Università degli Studi di Pavia, realizzando la tesi dal titolo L’Harmonium in Italia. Il repertorio a stampa e il suo contesto storico, con un primo catalogo delle edizioni. Collabora nell’ambito del progetto IMD MUSIC & WEB con l’etichetta discografica IMD RADIO per la realizzazione di registrazioni radiofoniche e discografiche di opere organistiche. Scrive come pubblicista per la testata giornalistica Periodico Daily curando articoli riguardo musica, arte e spettacolo. Ha pubblicato sue composizioni e trascrizioni per organo per la casa editrice italiana Edizioni Momenti.
Fonte diretta
Bibliografia

Composizioni per organo
a cura di Simona Fruscella

libro + partitura, ISBN 9788897629825, Edizioni Momenti, Ribera 2017

pp. 48, 16,00 €

Descrizione:
I primi due brani Divertissement e Gioco di Terze sono delle mie composizioni realizzate nel 1997/98, anni in cui frequentavo il corso di «Composizione sperimentale» presso il Conservatorio di Campobasso, la mia città natale. Esse costituiscono un ricordo di quando ero ancora studentessa. Entrambe sono state concepite all’organo secondo uno stile compositivo moderno, contemporaneo, che le rende adattabili anche al ... continua a leggere




Condividi su: