Sebastiano Mesaglio

CONTATTI
INDIRIZZO: via dello Stella, 28
CAP: 33100
CITTA': Udine
PROVINCIA: UD
PAESE: Italia
CELLULARE: +39 320 6917364
Udine, 1990
categorie: Pianoforte
Biografia
ultimo aggiornamento: 18-05-2017
Si è diplomato con lode presso il Conservatorio della sua città natale. Fin da giovanissimo è stato premiato in Concorsi Nazionali ed Internazionali. Recentamente è stato uno dei 3 finalisti della NYCA 2017 Worldwide Debut Audition a New York. Nel 2016 si è aggiudicato il Primo Premio al Concorso Pianistico Internazionale "Città di Albenga" ed al Concorso Nazionale "Giulio Rospigliosi" di Lamporecchio (Pt). Inoltre è risultato vincitore del Primo Premio assoluto nelle edizioni 2004, 2005 e 2010 del Concorso Nazionale "J. S. Bach" di Sestri Levante (Ge) e del Primo Premio nell' edizione 2011 del Concorso Nazionale "Città di Riccione". Ha ottenuto il Terzo Premio al "Premio Pianistico Gioiella Giannoni" (2011) di Piombino (Li)​.
Recentemente si è esibito come solista presso la Merkin Hall di New York accompagnato dalla NYCA Symphony Orchestra diretta da Eduard Zilberkant.
Nella veste di camerista attualmente fa parte del progetto Friuli in Musica promosso dalla Fondazione Friuli e dal CIDIM.
Si è esibito in numerose manifestazioni e festival in Italia (fra gli altri ricordiamo l'Altolivenza Festival, la sala concerti di Palazzo Chigi-Saracini a Siena, Echos – echi transfrontalieri), Germania, Slovenia e recentemente negli USA.
Attualmente è iscritto presso l'Hochschule für Musik und Tanz Köln con Fabio Bidini e presso l'Accademia Pianistica Internazionale "Incontri col Maestro" di Imola con  Stefano Fiuzzi.
La sua formazione si deve soprattutto aGiorgio Lovato, di cui è stato allievo fin da giovanissimo. Successivamente si perfeziona per due anni a Parigi presso l'Ecole Normale de Musique de Paris "Alfred Cortot" nella classe di Bruno Rigutto, ottenendo il "Diplome Superieur d'Einsegnement".
Ha frequentato l'Accademia Musicale Chigiana di Siena, la "Sommerakademie" dell'Università Mozarteum di Salisburgo, l'"Academie Internationale des Nuits Pianistiques" di Aix-en-Provence e l’”Aurora Chamber Music Festival&Masterclasses” a Trollhattan-Vanersborg (Se), perfezionandosi inoltre con pianisti quali Lilya Zilberstein, Fabio Bidini, Bruno Canino, Daniel Rivera, Peter Lang, Piero Rattalino, Stefano Fiuzzi, Massimo Gon, Marian Mika, Aleksandar Serdar e Siavush Gadjiev.
Fonte diretta