Anna Bigliardi

CONTATTI
categorie: Pianoforte
Biografia
ultimo aggiornamento: 31-07-2015
Nata a Reggio Emilia, ha compiuto gli studi presso l’Istituto Musicale Pareggiato “A. Peri”di Reggio Emilia conseguendo il diploma di Pianoforte sotto la guida di Serenella Scaravelli, il diploma di Musica Corale e direzione di Coro e il diploma di Composizione sotto la guida di Armando Gentilucci.
Ha partecipato a corsi di perfezionamento ed a manifestazioni per giovani concertisti (RiminiAterforum, RavennaFestival, MusicaRealtà di Reggio Emilia, Biennale di Venezia, Incontri Musicali di Torino, Bologna, Pisa,Messina, Bergamo, Pescara ecc.).
Impegnata nell’attività concertistica come solista al pianoforte e clavicembalo, in duo e in varie formazioni cameristiche, ha preso parte a manifestazioni internazionali: Festival of Music a New York nel 1990, ad Atene nel 1991, Ircam a Parigi nel 1994, Festival di Vienna nel 1995, Biennale di Venezia nel 1996 e 1999, in Giappone nel 2000 con l’orchestra “A. Toscanini” di Parma, in Messico nel 2005 con il Teatro Regio di Parma ed a Jerevan in Armenia con il RossiniOperaFestival.
Ha effettuato registrazioni radiofoniche e televisive per la RAI, Radio e TV1 France, TV Austria ed altre emittenti straniere.
Ha inciso dal vivo un Compact Disc per la Fonit Cetra in occasione della “Rassegna Europea di Musica Contemporanea“ dedicata ai compositori membri della CEE, ha eseguito e registrato la Sonata per clavicembalo e 10 strumenti di G. Petrassi in suo omaggio e sempre come clavicembalista ha partecipato alla registrazione dell’opera “Alina” di G. Donizetti a Ravenna per la Nuova Era ed ha effettuato l’incisione della “Petite Messe Solennelle” di G. Rossini.
Da molti anni svolge intensa attività di Maestro di sala presso numerosi Teatri Lirici Italiani: Reggio Emilia, Parma, Piacenza, Milano, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Torre del Lago, Bergamo, Brescia, Cremona, Catania ecc. e stranieri: Teatri de La Coruna, San Sebastian, Valladolid, Bilbao e Santander in Spagna e Palma de Maiorca, collaborando con molti ed importanti direttori d’orchestra (Abbado, Gergiev, Oren, Ceccato, Delman, Bellugi, Kuhn, Gavazzeni, Delman, Patanè, Campanella, Renzetti, Fedossev, Fournillier, Giovanninetti, Ranzani ecc.) e registi (Bolognini, De Tomasi, Damiani, Menotti, Del Monaco, Ronconi, D.Abbado, Livermore ecc.) esibendosi in numerosi concerti lirico-vocali con i più grossi nomi della lirica (Del Monaco, Bergonzi, Freni, Pavarotti, Kabaivanska, Bruson, Cappuccilli, Ricciarelli, Verret, Domingo, Anderson, Scotto, Devia, Nucci ecc.).
Dal 1996 partecipa all’Accademia Rossiniana di Pesaro (ROSSINIOPERAFESTIVAL) in qualità di coordinatore, preparatore musicale e pianista al concerto finale.
Collabora a Masterclass tenute da Alberto Zedda, ha partecipato all’Accademia Musicale di Royaumont in Francia ed ha realizzato l’opera “Il viaggio a Reims” di G. Rossini all’Opera Royal di Versailles.
Ha collaborato nel 2006 alla realizzazione del “Flauto Magico” di Mozart al Teatro “R. Valli “di Reggio Emilia diretto da Claudio Abbado con la regia di Daniele Abbado con cui è stata anche in tournée a Baden Baden e Edimburgo nel 2006.
Nel 2008 partecipa alla realizzazione dell’opera “Fidelio” di Beethoven sempre con Claudio Abbado presso il Teatro “R. Valli” di Reggio Emilia e in tournée a Baden Baden.
Nel 2009 è stata docente presso il Centro di Perfezionamento P. Domingo a Valencia in Spagna.
Ha partecipato alla Summer School a Castelnovo ne’Monti (R.E.) nel 2013 collaborando con Renato Bruson, e prossimamente collaborerà con Sonia Ganassi.
Nell’Agosto 2014 ha collaborato alla Masterclass con il 1° violino della Scala di Milano Francesco Manara.
In Ottobre del 2014 ha partecipato come docente ad una Masterclass su Rossini ad Halifax in Canada e successivamente vi parteciperà nel 2015.
E’ titolare della cattedra di Lettura della Partitura e Pianoforte presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “ A. Peri “ di Reggio Emilia e da anni collabora con le classi di Canto, in Concerti e Masterclass di Mauro Trombetta.

Fonte diretta