Francesco Anile

CONTATTI
INDIRIZZO: via Pansa 47
C/O: Paolo Barbacini Artist Management
CAP: 42124
CITTA': Reggio emilia
PROVINCIA: RE
PAESE: Italia
CELLULARE: +39 348 2657958
categorie: Cantanti - Tenore
Biografia
ultimo aggiornamento: 24-09-2013
Nato a Polistena in provincia di Reggio Calabria. Si è diplomato in Clarinetto nell’ 85 e nell’89 in Canto con il massimo dei voti al Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria. Successivamente, si è perfezionato con il Baritono Aldo Protti a Cremona, e in seguito al cambio di vocalità da Baritono a Tenore, è stato seguito dal Tenore Ottavio Taddei a Firenze.
Nel 2001 ha seguito i corsi di alto perfezionamento del “Verdi Opera Festival” di Parma tenuti da Renata Scotto e Maja Sunara. Più volte premiato con attestati, segnalazioni e riconoscimenti, quale finalista in prestigiosi Concorsi Nazionali e Internazionali come il “Toti Dal Monte” di Treviso; il “Laurivolpi” di Latina; il “Cilea” di Reggio Calabria; il “Bellini” di Caltanisetta.
Ha vinto il I premio “E. Bastianini” al Concorso “Grandi Voci Toscane” di Campi Bisensio - Firenze; III premio al Concorso Internazionale M. Del Monaco “Marsala”.
Dal 1999 ha iniziato la carriera nei maggiori teatri d’Europa e del Mondo, Tokio, Seoul, Teatro nazionale dell’opera di Zagabria, Lubiana, Malta, Cairo, Daegu, Otzu, Jerevan, Stadtische Theater Chemnitz (Germania).
Da anni è presente, in ruoli principali, anche nei cartelloni dei più prestigiosi Teatri italiani, La Fenice di Venezia, San Carlo di Napoli, Teatro Massimo di Palermo, Teatro del Giglio, Comunale di Bologna, “Terme di Caracalla-Teatro dell’Opera di Roma”, Teatro Lirico di Cagliari, Sociale di Como, Teatro D. Alighieri di Ravenna, Grande di Brescia, Ponchielli di Cremona, Fraschini di Pavia, Filarmonico di Verona, Teatro Bellini di Catania.
È impegnato al Teatro alla Scala di Milano in Cavalleria Rusticana e al Maggio Musicale Fiorentino per Manon Lescaut oltre ad una serie di concerti in Russia.
È stato diretto da:
Maestri: Nello Santi, Massimo Pradella, Donato Renzetti, Daniele Callegari, Renato Palumbo, Niksa Bareza, Maurizio Arena, Loris Voltolini, Gianluca Marcianò, Stefano Ranzani, Maurizio Benini, Pietro Mianiti, Antonio Pirolli, Gianpaolo Bisanti, M. Letonja.
Registi: Franco Zeffirelli, Roberto De Simone, Gianfranco de Bosio, Graham Vick, Pierpaolo Pacini, Federico Tiezzi, Plamen Kartalof, Henning Brockhaus, Pierfrancesco Maestrini, Aldo Tarabella, Lorenzo Mariani.
Incisioni: Iris di P. Mascagni, Stadtische Theater Chemnitz dir M° N. Bareza, Messa di Gloria di Puccini, Sassari Ass. Rossini dir. A. Puglia.

Per gentile concessione dell'interprete: dal suo sito


Condividi su: