Carlo Vistoli

CONTATTI
INDIRIZZO: via G. F. Tellarini 17
CAP: 48022
CITTA': Lugo
PROVINCIA: RA
PAESE: Italia
CELLULARE: +39 339 3068141
SKYPE: carlo.vistoli
Lugo, 1987
categorie: Cantanti - Altre voci
Descrizione
Cantanti - Altre voci
Controtenore
Biografia
ultimo aggiornamento: 11-02-2013
Conseguita nel 2006 la Maturità Classica, si iscrive alla Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell’Università di Bologna. Dopo aver studiato chitarra classica e pianoforte, si dedica allo studio del canto lirico come controtenore, dapprima con Fabrizio Facchini (dal 2005 al 2007) e Michele Andalò (nel corso del 2007), ed attualmente con William Matteuzzi (dal 2007) e Sonia Prina (dal 2012). Ha  partecipato a Masterclass sulla vocalità barocca tenute da Monica Bacelli, Sara Mingardo, Sonia Prina, ed è iscritto al Corso di Canto rinascimentale e barocco presso il Conservatorio «Frescobaldi» di Ferrara.
Riconoscimenti: VI Concorso Internazionale Città di Bologna 2012, Targa del Centro Studi Farinelli (miglior interprete barocco); Targa Teatro Guardassoni (Premio del Pubblico).
I Concorso Internazionale «Cleto Tomba» 2012 di Castel San Pietro Terme (BO), I Premio.
III. Internationaler Gesangswettbewerb für Barockoper Pietro Antonio Cesti 2012 di Innsbruck, finalista.
Si è esibito in recital a Bologna – Circolo Culturale Lirico Bolognese; Faenza – Teatro Comunale «Masini»; Ferrara – Sala degli Stemmi del Castello Estense, con l’Orchestra Città di Ferrara; Lugo – Teatro Comunale Rossini, assieme a Marco Farolfi al clavicembalo; Ravenna – Chiesa di San Vitale, Chiesa di Santa Maria Maggiore, nell'àmbito del Ravenna Festival 2012, assieme a Fabiano Merlante alla tiorba e a Cristina Mazzavillani Muti quale voce recitante.
Avviata recentemente è la collaborazione di studio e di attività concertistica con la Cappella Musicale di San Giacomo Maggiore di Bologna diretta da Roberto Cascio.
Selezionato tramite il Concorso Primo Palcoscenico del Conservatorio «Maderna» di Cesena, ha debuttato, nell'ottobre 2012, nel ruolo della Sorceress in Dido & Aeneas di Henry Purcell (concertazione di Luca Giardini; regìa di Gabriella Medetti), presso il Teatro Bonci di Cesena (RA), con successiva replica presso il Teatro Alighieri di Ravenna.
Nel novembre 2012, ha sostenuto il ruolo di Licida ne L’Olimpiade di Josef Mysliveček (direzione di Oliver von Dohnányi; regìa di Ludek Golat) presso il Teatro Comunale di Bologna, nell'àmbito di un progetto della Scuola dell’Opera Italiana di Bologna.

Fonte diretta