Roberto Murra

CONTATTI
INDIRIZZO: via Reno 14
CAP: 00198
CITTA': Roma
PROVINCIA: RM
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 06 8415579
CELLULARE: +39 347 7223100
Roma, 1958
categorie: Pianoforte
Biografia
ultimo aggiornamento: 21-02-2011
Inizia lo studio del pianoforte da giovanissimo e compie i suoi studi al Conservatorio di S. Cecilia diplomandosi con F. Medori. Segue corsi di perfezionamento del Maestro Vitale incentrati sui temi fondanti la sua didattica, che saranno determinanti per la sua formazione tecnico-musicale. Amplia la sua preparazione seguendo corsi in Francia con N. Beedie, G. Casadesus, D. Merlet.
La sua attività concertistica lo ha visto esibirsi come solista e in concerti per pianoforte orchestra sia in Italia che all’estero. I suoi programmi spaziano da Bach fino agli autori del 900, con particolare predilezione per Mozart, Schumann e gli autori francesi tra ‘800 e ‘900 (Debussy, Ravel, Satie). Si dedica anche alla musica da camera in ensemble dal duo al quintetto, collaborando, tra l’altro, con prime parti delle Orchestre dell’Accademia di S. Cecilia e del S. Carlo di Napoli quali V. Mariozzi, L. Signorini, F. Anzelmo. Ha suonato come solista in programmi radiofonici e ha realizzato incisioni di musiche del ‘900 e contemporanee per Dardo, Rugginenti e per l’Enap.
Da alcuni anni si occupa di musica per film e tiene lezioni e seminari sul tema esponendo, attraverso l’analisi delle pellicole, le forme e i modi in cui la musica, nella interazione con le altre componenti audiovisive, contribuisce alla creazione dello spettacolo cinematografico.
Ha avuto esperienze teatrali collaborando quale responsabile per la scelta e l’esecuzione in scena delle musiche per spettacoli di prosa – teatri Valle, Colosseo – e spettacoli con poesia e musica.

Fonte diretta


Condividi su: