André Gallo

Foto di Angelo Palmieri
CONTATTI
CELLULARE: +39 348 3706029
Cosenza, 1990
categorie: Pianoforte
Biografia
ultimo aggiornamento: 02-01-2018
Formatosi nella classe del M° Franco Scala presso l'Accademia Pianistica “ Incontri col Maestro” di Imola, André Gallo tiene regolarmente concerti solistici e da camera in prestigiosi teatri,in Italia ed all'Estero tra i quali: il Teatro Olimpico di Vicenza, Konzerthaus di Berlino, Hamburg Laeiszhalle, il Gran Teatro “La Fenice” di Venezia, Teatro "Al Bustan" di Beirut, la Sala Verdi di Milano, il Teatro Regio di Torino, Politeama "G. Garibaldi" di Palermo, "Het Klooster" di Nuenen, il Raanana Center Music, il Teatro Filarmonico di Verona, il Teatro dei Filodrammatici di Milano, il Teatro “G. da Udine” di Udine, il Teatro "Chiabrera" di Savona, Teatro “Alighieri” di Ravenna, Teatro “Manzoni” di Milano, Teatro ”Manzoni” di Bologna, Auditorium “San Gottardo” di Milano, Teatro Comunale di Vicenza, Teatro “Coccia” di Novara, Sala Maffeiana di Verona, Teatro "G. Fraschini" di Pavia, il Teatro “Verdi” di Pisa.
Si esibisce inoltre in prestigiosi teatri in Olanda, Israele, Francia, Inghilterra, Germania, Spagna, Svizzera e Libano riscuotendo sempre un successo notevole di pubblico e critica.
Si è esibito come solista con numerose orchestre, tra cui Hamburger Symphoniker, l'Orchestra del Teatro Regio di Torino, la Württembergische Philharmonie, la North Czech Philharmonic, l'Orchestra Mozart istituita dal M° Claudio Abbado, l'Orchestra dell'Arena di Verona, l'Orchestra del Comunale di Bologna.
Si esibisce regolarmente per importanti stagioni e festival come il Festival “MITO” di Milano-Torino, il Festival dei Due Mondi di Spoleto, per l'Unione Musicale di Torino, la Società del Quartetto di Vicenza, per Musica Insieme di Bologna, il BauArt Festival di Basilea, il Festival “Al Bustan” di Beirut, la Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, l’Associazione Musicale Lucchese, l'Accademia Filarmonica di Bologna e Verona.
Le sue scelte artistiche spaziano dal repertorio classico al Novecento storico e contemporaneo, con particolare interesse verso i compositori francesi come Maurice Ravel, Erik Satie, Francis Poulenc e Claude Debussy di cui ha eseguito l'integrale delle opere pianistiche.
Svolge un’intensa attività cameristica con il trio composto da Marc Taube, Konstantin Katz e Vadim Pavlov (Primo violino e Prima viola della Filarmonica di San Pietroburgo, Primo violoncello del Teatro “Massimo” di Catania).
Dal 2006 si esibisce con le prime parti dell'Orchestra del Teatro “La Fenice” di Venezia nella formazione "Trio Richard Wagner".
Collabora stabilmente in duo con la cantante Alda Caiello e con il pianista Alessandro Tardino.
Ha inoltre collaborato con il grande violinista Pierre Amoyal.
Numerose sono le registrazioni radiofoniche e televisive per Mediaset, la Televisione Nazionale Olandese e Rai Radio 3.
Nel 2006 è stato insignito del Premio Galarte 2006 sezione Musica, conferitogli col patrocinio della Presidenza della Repubblica.
Nel 2008 è stato scelto Borsista Bayreuth dell'Associazione Richard Wagner.
Dal 2013 è direttore e docente dell'Imola Piano Academy “Talent development” di Eindhoven ed insegna all'Istituto Superiore di Studi Musicali“ Jacopo Peri” di Reggio Emilia.


Fonte diretta


Foto


Condividi su: