Fabio Ceresa

CONTATTI
INDIRIZZO: via B. Marcello 48
CAP: 20124
CITTA': Milano
PROVINCIA: MI
PAESE: Italia
CELLULARE: +39 349 1413407
Rivolta D'adda, 1981
categorie: Registi / Musicologi, critici, giornalisti
Descrizione
Musicologi, critici, giornalisti
Autore di testi musicologici

Biografia
ultimo aggiornamento: 15-06-2010
Assistente alla regia stabile per il Teatro alla Scala di Milano. Di formazione classica, dopo la laurea in giurisprudenza e gli studi di pianoforte avvia un'intesa attività di aiuto regista in teatri e festival italiani - Cremona, Vicenza, Martina Franca, Reggio Emilia, Genova, Spoleto - ed esteri - New National Theatre of Tokyo, Glyndebourne Festival, Palau de las Artes Reina Sofia di Valencia - collaborando ad allestimenti di Graham Vick (Don Carlo), Peter Hall (La Cenerentola), Sebastiano lo Monaco (Cavalleria Rusticana, I pagliacci),Marco Gandini (Il flauto magico, I giuochi di Agrigento), Davide Livermore (Achille in Sciro), Franco Ripa di Meana (Ascanio in Alba, Il tempo sospeso del volo). Nel 2006 firma la regia de La Traviata di Giuseppe Verdi per il teatro comunale di Tricesimo (Udine) e, a breve, curerà l’allestimento di Madama Butterfly per la Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi.
Nel 2008 inizia la collaborazione con il Teatro alla Scala; assistente alla regia per Lamberto Puggelli (Adriana Lecouvreur), Francesca Zambello (Cyrano de Bergerac), Luca Ronconi (Il Trittico, L'Affare Makropoulos, Il viaggio a Reims), Peter Stein (Il Prigioniero, Il castello di barbablù, Lulu), Pierluigi Pizzi (La vedova allegra), Cesare Lievi (I due Foscari), Yannis Kokkos (Assassinio nella cattedrale), Patrice Chreau (Da una casa di morti), Gilbert Deflo (Rigoletto), Eimuntas Nekrosius (Faust), Sonja Frisell (L'occasione fa il ladro, ripresa dello spettacolo di Jean Pierre Ponnelle) e Antonio Albanese. Per quest'ultimo ha curato la ripresa ad Aalborg (Danimarca) dell'opera di Donizetti Le convenienze ed inconvenienze teatrali.
Ha collaborato col periodico Classic voice in qualità di pubblicista. Si dedica, come librettista, alla musica di Daniela Terranova, Marco Taralli e Daniele Zanettovich. Per quest’ultimo ha curato il libretto dell’opera Marco Polo, edita dalle edizioni Musicali Pizzicato. I suoi lavori sono stati rappresentati al Festival Monteverdi di Cremona, al Teatro Carlo Felice di Genova, al Gran Teatre del Liceu di Barcellona, all'Auditorium Parco della Musica e al Teatro dell'Opera di Roma.


Condividi su: