CHI SIAMO
ATTIVITA'
BANCHE DATI
NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
COMMUNITY
Alessandra Marianelli
![]()
CONTATTI
INDIRIZZO: via Caselle 76
C/O: Atelier Musicale
CAP: 40068
CITTA': SAN LAZZARO DI SAVENA
PROVINCIA: BO
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 051 455706
FAX: +39 051 463331
E-MAIL:
info@ateliermusicale.it
SITO WEB:
http://www.ateliermusicale.com
|
1986
categorie: Cantanti - Soprano
|
Biografia
ultimo aggiornamento: 30-06-2011
Nata nel 1986, ha debuttato giovanissima sul palcoscenico interpretando Barbarina nelle Nozze di Figaro al Teatro Verdi di Pisa (2002). Una delle più promettenti voci della sua generazione, Alessandra Marinanelli ha
già avuto occasione di debuttare su alcuni prestigiosi palcoscenici a livello internazionale, fra i quali Maggio Musicale Fiorentino, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro Comunale di Bologna, Teatro dell’Opera di Roma,
Teatro Filarmonico di Verona, Teatro Regio di Torino, Teatro Verdi in Trieste, Rossini Opera Festival in Pesaro, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Teatro Real de Madrid, Opéra de Montecarlo, Opera de Bilbao, Théâtre Royal de la Monnaie de Bruxelles, Festival Mozart della Coruña.
Il suo repertorio include, fra gli altri, ruoli quali Zerlina (Don Giovanni), Susanna (Le nozze di Figaro), Pamina (Die Zauberflöte), Giulietta (I Capuleti e i Montecchi), Amina (La sonnambula), Adina (L’elisir d’amore), Oscar (Un ballo in maschera), Nannetta (Falstaff), Micaela (Carmen), Lauretta (Gianni Schicchi), Gilda (Rigoletto), Ilia (Idomeneo), e così via.
Ha collaborato con importanti direttori d’orchestra quali Bruno Bartoletti, Jesús López-Cobos, Michele Mariotti, Zubin Mehta, Gianandrea Noseda, Kazushi Ono, Renato Palumbo, Donato Renzetti, Hubert Soudant, Alberto Zedda, e con registi quali Daniele Abbado, Hugo De Ana, Pier Luigi Pizzi, Federico Tiezzi e Franco Zeffirelli.
Nel 2004 ha debuttato al Maggio Musicale Fiorentino interpretando Don Carlo (Voce dal cielo) con la direzione di Zubin Mehta.
Fra i recenti successi si segnalano La sonnambula (Lisa) a Bilbao e al Teatro Filarmonico di Verona, La serva padrona (Serpina) al Teatro Comunale di Bologna, Don Giovanni (Zerlina) al Teatro dell’Opera di Roma, al Teatro Filarmonico di Verona e al Teatro Valli di Reggio Emilia, L’incoronazione di Poppea (Drusilla) e Il Re pastore (Aminta) al Festival Mozart della Coruña, Falstaff (Nannetta) alla Monnaie de Bruxelles e al Teatro Regio di Torino, Il turco in Italia (Fiorilla) al Rossini Opera Festival di Pesaro e al Teatro Verdi di Trieste, Il cappello di paglia di Firenze (Elena) al Teatro Carlo Felice di Genova, Orphée et Eurydice (Amour) e Un ballo in maschera (Oscar) al Teatro Real de Madrid, Un giorno di regno (Giulietta) al Teatro Regio di Parma, Carmen (Micaela) al Teatro Comunale di Bologna.
Ha inaugurato la stagione 2010/11 interpretando Idomeneo (Ilia) al Festival delle Settimane Musicali di Stresa con la direzione di Gianandrea Noseda e con l’acclamato debutto negli Stati Uniti con Don Giovanni (Zerlina) diretto da Roberto Abbado sul podio della Saint Paul Chamber Orchestra. In seguito ha interpretato inoltre Boris Godunov (Xenja) al Teatro Regio di Torino, lo Stabat Mater di Rossini al Maggio Musicale Fiorentino e
alla Musikhalle di Amburgo, Un ballo in maschera (Oscar) all’Opéra de Montecarlo.
Ha compiuto inoltre altre due importanti debutti, nel ruolo di Musetta ne La bohème a Riga, ed il debutto nel ruolo di Cherubino ne Le nozze di Figaro al Teatro Real de Madrid. Annovera fra i suoi prossimi impegni le interpretazioni de La serva padrona (Serpina) al Teatro Pergolesi di Jesi, Carmen (Micaela) in tournée in Giappone con il Teatro Comunale di Bologna e al Teatro Regio di Torino, Don Pasquale (Norina) a Treviso e Ferrara, la Petite Messe Solennelle di Rossini al Lingotto di Torino, La bohème (Musetta) al Maggio Musicale Fiorentino.
Per gentile concessione di Atelier Musicale: dal suo sito
già avuto occasione di debuttare su alcuni prestigiosi palcoscenici a livello internazionale, fra i quali Maggio Musicale Fiorentino, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro Comunale di Bologna, Teatro dell’Opera di Roma,
Teatro Filarmonico di Verona, Teatro Regio di Torino, Teatro Verdi in Trieste, Rossini Opera Festival in Pesaro, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Teatro Real de Madrid, Opéra de Montecarlo, Opera de Bilbao, Théâtre Royal de la Monnaie de Bruxelles, Festival Mozart della Coruña.
Il suo repertorio include, fra gli altri, ruoli quali Zerlina (Don Giovanni), Susanna (Le nozze di Figaro), Pamina (Die Zauberflöte), Giulietta (I Capuleti e i Montecchi), Amina (La sonnambula), Adina (L’elisir d’amore), Oscar (Un ballo in maschera), Nannetta (Falstaff), Micaela (Carmen), Lauretta (Gianni Schicchi), Gilda (Rigoletto), Ilia (Idomeneo), e così via.
Ha collaborato con importanti direttori d’orchestra quali Bruno Bartoletti, Jesús López-Cobos, Michele Mariotti, Zubin Mehta, Gianandrea Noseda, Kazushi Ono, Renato Palumbo, Donato Renzetti, Hubert Soudant, Alberto Zedda, e con registi quali Daniele Abbado, Hugo De Ana, Pier Luigi Pizzi, Federico Tiezzi e Franco Zeffirelli.
Nel 2004 ha debuttato al Maggio Musicale Fiorentino interpretando Don Carlo (Voce dal cielo) con la direzione di Zubin Mehta.
Fra i recenti successi si segnalano La sonnambula (Lisa) a Bilbao e al Teatro Filarmonico di Verona, La serva padrona (Serpina) al Teatro Comunale di Bologna, Don Giovanni (Zerlina) al Teatro dell’Opera di Roma, al Teatro Filarmonico di Verona e al Teatro Valli di Reggio Emilia, L’incoronazione di Poppea (Drusilla) e Il Re pastore (Aminta) al Festival Mozart della Coruña, Falstaff (Nannetta) alla Monnaie de Bruxelles e al Teatro Regio di Torino, Il turco in Italia (Fiorilla) al Rossini Opera Festival di Pesaro e al Teatro Verdi di Trieste, Il cappello di paglia di Firenze (Elena) al Teatro Carlo Felice di Genova, Orphée et Eurydice (Amour) e Un ballo in maschera (Oscar) al Teatro Real de Madrid, Un giorno di regno (Giulietta) al Teatro Regio di Parma, Carmen (Micaela) al Teatro Comunale di Bologna.
Ha inaugurato la stagione 2010/11 interpretando Idomeneo (Ilia) al Festival delle Settimane Musicali di Stresa con la direzione di Gianandrea Noseda e con l’acclamato debutto negli Stati Uniti con Don Giovanni (Zerlina) diretto da Roberto Abbado sul podio della Saint Paul Chamber Orchestra. In seguito ha interpretato inoltre Boris Godunov (Xenja) al Teatro Regio di Torino, lo Stabat Mater di Rossini al Maggio Musicale Fiorentino e
alla Musikhalle di Amburgo, Un ballo in maschera (Oscar) all’Opéra de Montecarlo.
Ha compiuto inoltre altre due importanti debutti, nel ruolo di Musetta ne La bohème a Riga, ed il debutto nel ruolo di Cherubino ne Le nozze di Figaro al Teatro Real de Madrid. Annovera fra i suoi prossimi impegni le interpretazioni de La serva padrona (Serpina) al Teatro Pergolesi di Jesi, Carmen (Micaela) in tournée in Giappone con il Teatro Comunale di Bologna e al Teatro Regio di Torino, Don Pasquale (Norina) a Treviso e Ferrara, la Petite Messe Solennelle di Rossini al Lingotto di Torino, La bohème (Musetta) al Maggio Musicale Fiorentino.
Per gentile concessione di Atelier Musicale: dal suo sito