Giacomo Platini

CONTATTI
INDIRIZZO: via Catalani 21
CAP: 12042
CITTA': Bra
PROVINCIA: CN
PAESE: Italia
Gattinara, 1967
categorie: Compositori
Biografia
ultimo aggiornamento: 16-01-2012

Dopo il diploma in pianoforte al Conservatorio G. Verdi di Torino, e gli studi all’Accademia Internazionale di Musica di Novara ha studiato composizione con Ivan Fedele presso il Conservatorio G. Verdi di Como e presso il Conservatoire National de Région di Strasburgo. Ha partecipato alle Masterclass di Niccolò Castiglioni, Gyorgy Ligeti, Betsy Jolas. Magnus Lindberg e Michael Jarrell.
È stato selezionato dall’I.R.C.A.M. di Parigi per partecipare allo Stage di Informatica Musicale e ai corsi dell’Académie d’Été.

Le sue composizioni sono state eseguite presso la Citè Internationale Universitaire di Parigi, il Théatre Des Lisières e l’IIC di Strasburgo, la Chartreuse de Villeneuve-lez-Avignon, Centro para la Difusión de la Música Contemporánea di Madrid, il Festival MILANO MUSICA di Milano, il Festival MUSICAHORA di La Serena (Cile), la Sala Mozart di Bologna - ‘Città Europee della Cultura 2000’ -, a New York in occasione della mostra Pellizza da Volpedo e i divisionisti piemontesi (Guggenheim Museum) e, recentemente, in Cina da interpreti quali Mario Caroli, Françoise Kubler, Henri-Michel Garzia (trombone solista della Sinfonie Orchester Basel), il Quartetto di Torino, l’Ensemble In Extremis, l’Ensemble Accroche Note, l’ Ensemble de Musique Interactive, Ensemble Vocale Contraste.

È uno dei membri fondatori del progetto PRISMA (Pedagogia e Ricerca Internazionale sui Sistemi Musicali Assistiti da computer).
È docente di composizione e C.A.O. (composizione assistita dal calcolatore) presso il Conservatoire de Musique de Montbéliard (Francia) e alla IUP – Université de Franche-Comté di Montbéliard, département PSM, - Musique et Son pour le Multimédia – (Master 1 e Master 2).
Ha inoltre tenuto conferenze e masterclass presso istituzioni quali la Sibelius Akademy di Helsinky, l’Istituto Italiano di Cultura di Lubiana (in occasione dell’ISCM WOLRLD MUSIC DAYS), l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, il Centro Studi Acustica Informatica Musica - AGON di Milano, le Università di Hefei e Anquing (Cina) ed il St. Mary’s College of Music, Alba.

Fonte diretta

Discografia







Condividi su: