Grazia Salvatori

CONTATTI
INDIRIZZO: via Fato 3
CAP: 70013
CITTA': Castellana Grotte
PROVINCIA: BA
PAESE: Italia
CELLULARE: +39 335 8189399
TELEFONO E FAX: +39 080 4965207
Castellana Grotte, 1941
categorie: Compositori / Operatori Musicali / Organo
Descrizione
Operatori Musicali
Presidente e direttore artistico dell'Associazione Amici della Musica di Castellana Grotte

Biografia
ultimo aggiornamento: 14-03-2011

Si è diplomata in pianoforte, organo e composizione organistica, clavicembalo e composizione. Ha seguito corsi di perfezionamento in Italia con F. Germani (Accademia Chigiana in Siena), R. Saorgin in Francia (SaintMaximin), L.F.A. Heiller (Olanda, Haarlem), M. Torrent (Spagna, Santiago e Salamanca).
Ha partecipato a concorsi nazionali e internazionali vincendo il 2° premio al Concorso Nazionale A. Della Ciaja (Pistoia). Ha tenuto concerti in tutta Europa e in Festival Internazionali (Francia, Olanda, Inghilterra Romania, Urss, Austria, Slovenia, Irlanda, Finlandia, Svizzera, Cecoslovacchia, Polonia, Germania). Oltreocano ha tenuto concerti in USA, Australia (Festival barocco in Melbourne), Messico (Festival Internazionale barocco Città del Messico 2004).
Dal I987 si dedica alla composizione: ha scritto in prevalenza musica per organo solista e in formazioni cameristiche (flauto, tromba, voce, clavicembalo e coro). Ha registrato proprie composizioni e di donne compositrici (Diemer,Szönyi) per la Radio Vaticana, una sua toccata per cembalo è inserita in un CD prodotto dalla Casa Musica e Immagine. Ha pubblicato per la casa Neopoiesis (Palermo) e Armelin(Padova). Si dedica alla ricerca ed esecuzione di musica antica su organi storici meridionali ed ad essi sono indirizzati studi sul restauro e l'organizzazione di Festivals atti a valorizzare il patrimonio della Regione Puglia. Recenti oncerti sono stati effettuati presso la Cattedrale di Washington,in varie città della Polonia con la violista Boguslawa Hubisz con la quale ha registrata una sua composizione dedicata alla memoria di Giovanni Paolo II su poesie dello stesso Papa per la Televisione Vaticana che ha dedicato una trasmissione sulla sua produzione musicale. Nel 2008 ha suonato in Belgio e Svizzera ed alcune sue composizioni sono state eseguite presso l’accademia Gnessin di Mosca. Spesso si esibisce in duo a 4 mani con Francesca De Santis, a due cembali con Maria Pia Iacoboni e, nel repertorio moderno, con Margherita Porfido.
È presidente e direttore artistico del Concorso internazionale per composizione ed esecuzione già arrivato alla 9a edizione e recentemente intitolato a Don Vincenzo Vitti.

Fonte diretta



Condividi su: