Lorenzo Regazzo

CONTATTI
INDIRIZZO: via Caselle 76
C/O: Atelier Musicale
CAP: 40068
CITTA': SAN LAZZARO DI SAVENA
PROVINCIA: BO
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 051 455706
FAX: +39 051 463331
categorie: Cantanti - Basso
Biografia
ultimo aggiornamento: 31-03-2011
Veneziano, ha compiuto studi umanistici e musicali, diplomandosi in pianoforte, musica corale e direzione di coro, composizione e canto didattico. Ha quindi perfezionato lo studio del canto lirico sotto la guida di Sesto Bruscantini, Regina Resnik e Alain Billard.
Quale affermato interprete del repertorio mozartiano e rossiniano è stato più volte invitato al Festival di Salisburgo e al Rossini Opera Festival di Pesaro ed ha collaborato con direttori di fama internazionale quali Simon Rattle, Riccardo Muti, Lorin Maazel, Colin Davis, Claudio Abbado, Riccardo Chailly, Daniele Gatti, Nikolaus Harnoncourt, Jesus Lopez Cobos e Marcello Viotti.
Apprezzato interprete del repertorio belcantistico, di “coloratura” e dei ruoli “di carattere” in generale, Lorenzo Regazzo è trai i più richiesti interpreti del repertorio barocco (Vivaldi ed Händel in particolare), che affronta spesso in ambito concertistico e discografico, in collaborazione con autorevoli specialisti quali René Jacobs, Emmanuelle Haïm, Rinaldo Alessandrini, Jean-Christophe Spinosi, Claudio Scimone e Andrea Marcon.
Il suo repertorio annovera, fra gli altri titoli, L’italiana in Algeri (Deutsche Oper Berlin, Münchner Rundfunkorchester, Staatsoper Munich, Tokyo, Teatro São Carlos di Lisbona, Teatro Comunale di Treviso, Teatro La Fenice di Venezia e in forma di concerto con i Berliner Philarmoniker), La Cenerentola (Covent Garden, Rossini Opera Festival, Teatro Massimo V. Bellini di Catania, Festival de La Coruña, Bilbao, Opéra Garnier, Théâtre des Champs-Elysées di Parigi), Le nozze di Figaro (Festival di Salisburgo, Opéra de Paris, Concertgebouw in Amsterdam, Teatro Comunale di Bologna, Opernhaus di Zurigo, Valencia, Théâtre des Champs-Elysées di Parigi), Don Giovanni (Bruxelles, Parigi, Teatro alla Scala, Wiener Staatsoper, Ravenna Festival, London Barbican Center, Teatro Real de Madrid, Filarmonico di Verona).
Ha preso parte ad importanti produzioni, fra le quali La Cenerentola e Così fan tutte al Covent Garden di Londra, Così fan tutte all’Opera di Zurigo, Il turco in Italia e Così fan tutte alla Bayerische Staatsoper di Monaco, Maometto II al Teatro La Fenice di Venezia, La gazzetta, Stabat Mater di Rossini, Le Comte Ory e Adelaide di Borgogna al Rossini Opera Festival di Pesaro, Re Teodoro in Venezia a Montpellier, Zelmira all’Opéra de Lyon, Agrippina a Bruxelles e a Parigi, La Resurrezione al Théâtre des Champs Elysées de Paris e al Barbican Centre di Londra, Il viaggio a Reims e Le Comte Ory al Teatro Comunale di Bologna, L’Orlando fuorioso a Roma con la Venice Baroque Orchestra, Elena e Costantino al Teatro Real di Madrid, Maria Stuarda, L’italiana in Algeri e Il barbiere di Siviglia alla Berlin Staatsoper, Il signor Bruschino all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, La Cenerentola alla Deutsche Oper di Berlino, La gazza ladra al Festival Rossini in Wildbad.
Fra i suoi ultimi successi si segnalano le interpretazioni di Agrippina al Teatro La Fenice di Venezia, Così fan tutte (Don Alfonso) alla Bayerische Staatsoper, L’Italiana in Algeri a Mosca, Il barbiere di Siviglia al Teatro La Fenice di Venezia, Le nozze di Figaro a Bilbao, Il barbiere di Siviglia e L’elisir d’amore con la direzione di Daniel Oren a Salerno, nonchè il suo atteso debutto nel ruolo del titolo in Don Pasquale al Teatro Olimpico di Vicenza.
Ha inaugurato la stagione 2010/11 interpretando Le nozze di Figaro (Conte d’Almaviva) al New National Theatre di Tokyo, seguite da Don Giovanni (Leporello) alla Bayerische Staatsoper di Monaco, La serva padrona e Il Maestro di Cappella al Teatro Comunale di Treviso e I Puritani al Grand Théâtre de Genève.
Frai suoi progetti futuri annovera Don Giovanni al Covent Garden di Londra, Il turco in Italia alla Staatsoper di Berlino e all’Opernhaus di Lipsia, La Cenerentola (Don Magnifico) al Teatro Comunale di Bologna, Don Pasquale al Théâtre des Champs Elysées de Paris, Il barbiere di Siviglia (Bartolo) alla Bayerische Staatsoper di Monaco, Le Comte Ory al Metropolitan di New York e L’elisir d’amore (Dulcamara) alla Wiener Staatsoper.
Tra le sue incisioni discografiche si segnalano Orlando Furioso di Vivaldi (con Jean-Christophe Spinosi), Le nozze di Figaro (con René Jacobs) per la quale ha ottenuto il prestigioso Grammy Award, Chante Venise e Arie per Basso (Naïve; con Rinaldo Alessandrini, tutto Vivaldi), premiati entrambi con l’“Orphée d’or” per la categoria “migliore interprete maschile”. La sua discografia rossiniana comprende altresì Mosè in Egitto e L’inganno felice. Tra le registrazioni più recenti fa spicco una nuova incisione di Don Giovanni (Leporello) con la direzione di René Jacobs. Di imminente uscita è una nuova incisione Naïve, sempre con la direzione di Rinaldo Alessandrini, interamente dedicata a G. F. Händel.

Per gentile concessione di Atelier Musicale: dal suo sito



Condividi su: