Filiberto Pierami

CONTATTI
INDIRIZZO: via Franco Ratti 7
CAP: 54100
CITTA': Massa
PROVINCIA: MS
PAESE: Italia
CELLULARE: +39 347 3865020
Carrara, 1958
categorie: Direttori d'orchestra
Attività collegate
Orchestra da Camera Pietro Alessandro Guglielmi - Direttore stabile e fondatore dell'orchestra
Biografia
ultimo aggiornamento: 30-03-2011
Inizia la sua carriera artistica come direttore di coro e d'orchestra. Direttore stabile dell'Orchestra e Coro Pietro Alessandro Guglielmi di Massa per molti anni, vanta una carriera che lo ha visto protagonista, negli anni '90, di concerti, tourneé, incisioni discografiche e radio-televisive sia in Italia che in Europa, con prestigiose orchestre italiane e straniere.
Dal 1999 al 2007 è Direttore artistico della casa editrice Otos di Lucca, per la quale ha pubblica edizioni critiche di opere liriche di compositori quali Antonio Salieri La grotta di Trofonio e Falstaff, Baldassarre Galuppi Il Conte Caramella e Pietro Alessandro Guglielmi Debora e Sisara. Per la casa discografica Bongiovanni incide, in prima assoluta, i 6 Concerti Op.1 per Pianoforte ed Orchestra.

Dopo un lunga pausa, dal 2005, inizia l'attività di compositore, che è diventata parte prevalente della sua attività: in poco più di 2 anni ha scritto più di 90 composizioni di vario genere, dalla musica sinfonica e sacra, alla musica da camera, alle composizioni per strumento solo, ed è legato con un contratto esclusivo alla casa editrice Sconfinarte di Brescia. Ha artecipato, classificandosi sempre ai primi posti, a numerosi concorsi nazionali ed internazionali.
Discografia







Condividi su: