Andrea Molino

CONTATTI
INDIRIZZO: Turicumstrasse 24c
CAP: CH-8601
CITTA': Zurigo - Uster
PAESE: Svizzera
TELEFONO: +41 76 4309405, +33 7 69432912
Torino, 1964
categorie: Compositori / Direttori d'orchestra
Biografia
ultimo aggiornamento: 01-12-2020

Andrea Molino, compositore e direttore d’orchestra, è nato a Torino.
Ha studiato a Torino, Milano, Venezia, Parigi e Friburgo. Vive a Parigi e Zurigo. Con la Pocket Opera Company di Norimberga ha realizzato tra l’altro the smiling carcass (1999) e Those Who Speak In A Faint Voice (2001), sul tema della pena di morte (in collaborazione con Oliviero Toscani), primi esempi del suo interesse verso un teatro musicale innovativo e multimediale.
Direttore artistico di Fabrica Musica dal 2000 al 2006, ha realizzato una serie di ambiziosi progetti interdisciplinari. CREDO, sul tema dei conflitti etnici e religiosi, ha debuttato nel 2004 allo Staatstheater Karlsruhe ed è stato poi presentato alla Stazione Termini di Roma per il Summit dei Premi Nobel per la Pace; nel 2005 ha inaugurato il Queensland Music Festival a Brisbane, in Australia. WINNERS ha debuttato nel 2006 al Brisbane Festival per poi essere presentato in prima europea a Parigi al Centre Pompidou. La prima del concerto scenico multimediale un Temps vécu, ou qui pourrait l’être ha avuto luogo nel 2008 presso Le Fresnoy, a Lille, dove è stato “Artiste Invité”.
Nel 2009 ha progettato il Festival The Garden Of Forking Paths per il World Venice Forum; alla Basilica dei Frari ha diretto l'Orchestra della Fenice nel suo concerto multimediale Of Flowers And Flames. La prima di Three Mile Island è avvenuta nel 2012 allo ZKM a Karlsruhe (Music Theatre Now Award 2013); la prima italiana è seguita al Teatro India a Roma.
La sua opera più recente, - qui non c'è perché -, è andata in scena nel 2014 al Teatro Comunale di Bologna e nel 2015 a deSingel di Anversa per Vlaamse Opera. I want the things, scritto per David Moss, è stato presentato nel 2020 dall'Abbey Theatre di Dublino nell'ambito del progetto Dear Ireland.
Progetti recenti come direttore d’orchestra comprendono Wozzeck di Berg con la regia di William Kentridge e Il Naso di Sostakovic con la regia di Barrie Kosky per Opera Australia alla Sydney Opera House; la prima mondiale di The Cellist di Cathy Marston alla Royal Opera House a Londra; Kròl Roger di Szymanowski all'Opera Reale di Stoccolma e un programma MahlerMessiaen-Strauss con Thomas Hampson e la Melbourne Symphony Orchestra; Carmen al Théâtre du Capitole de Toulouse. Per Opera Australia aveva già diretto tra l'altro Kròl Roger con la regia di Kasper Holten (Green Room Award 2018), Carmen, Tosca e La Bohème (Gala di Capodanno 2015 alla Sydney Opera House), Macbeth e Un Ballo in Maschera (con la regia di Àlex Ollé). Al Teatro La Fenice di Venezia ha tra l'altro inaugurato la stagione 2010 con la prima mondiale del Requiem di Maderna e la Biennale Musica 2005 con Surrogate Cities di Goebbels.
Ha inoltre diretto l’Orchestra del Maggio Fiorentino, l'Orchestre Philharmonique de Bruxelles, la Badische Staatskapelle Karlsruhe, i Bochumer Symphoniker, i Dresdner Sinfoniker, la Melbourne Symphony Orchestra, la Queensland Symphony Orchestra, la BBC SSO di Glasgow, la Royal Swedish Orchestra, l'Orchestre National du Capitole de Toulouse, l'Orchestre National de Lyon tra l'altro all’Edinburgh International Festival, Konzerthaus di Vienna, Berliner Festspiele alla Philharmonie di Berlino, Sydney Festival, Queensland Music Festival, Brisbane Festival, Opera House di Pechino, Teatro Comunale di Bologna, Teatro dell’Opera di Roma, Théâtre du Capitole de Toulouse, Opéra national de Nancy, Staatstheater Darmstadt, RomaEuropa Festival, Schauspielhaus di Zurigo, Biennale di Zagabria, Musik der Jahrhunderte a Stoccarda, Biennale di Zagabria, Festspielhaus Hellerau a Dresda.
Le sue registrazioni sono pubblicate in CD e DVD tra l'altro da Stradivarius, Milano, ECM, Monaco, Naïve, Parigi e ABC Classics, Sydney.
Le sue composizioni sono pubblicate da RAI Com, Nuova Stradivarius e Ricordi.

Per gentile concessione: dal sito del compositore

Discografia

CD
Orchestra del Teatro La Fenice, Coro del Teatro la Fenice, Andrea Molino,
Stradivarius, Cologno Monzese, 2021
Numero di catalogo discografico STR 37180
Shop

Descrizione:
CORO DEL TEATRO LA FENICE (coro) ALBERGHINI SIMONE (basso) MARIO ZEFFIRI (tenore) REMIGIO CARMELA (soprano) SIMEONI VERONICA (mezzosoprano) Direttori: MOLINO ANDREA


Orchestra del Teatro La Fenice, Andrea Molino
DVD
di Andrea Molino,
2010
Shop

Descrizione:
Of Flowers And Flames è un progetto musicale multimediale di Andrea Molino concepito in occasione del 25. anniversario della tragedia di Bhopal: nel dicembre 1984 una nube di gas tossico è stato rilasciato dalla fabbrica di pesticidi della Union Carbide a Bhopal). Il progetto intende dare voce e rendere omaggio alla passione, il coraggio e lo spirito delle persone le cui vite sono state toccate da l'orrore di questo ev... continua a leggere










Condividi su: