Antonello Farulli

CONTATTI
INDIRIZZO: via dei Bosconi 44/D
CAP: 50014
CITTA': Fiesole
PROVINCIA: FI
PAESE: Italia
CELLULARE: +39 347 3863177
TELEFONO E FAX: +39 055 540901
Firenze, 1957
categorie: Viola
Biografia
ultimo aggiornamento: 28-01-2010
Allievo di Piero Farulli, viola del leggendario Quartetto Italiano, è uno dei più attivi violisti italiani sia in campo concertistico che didattico.
Membro dell'Orchestra Giovanile dell’Unione Europea (EUYO), ha svolto un'importante attività concertistica con i Solisti Veneti di Claudio Scimone, di cui è, dal 1994, prima viola solista, grazie ai quali ha avuto l'opportunità di suonare nelle più importanti sale del mondo. Ha svolto e continua a svolgere una interessante attività sia come solista con orchestra che in formazioni da camera in collaborazione con illustri musicisti.
Ha registrato inoltre per la Dynamic, Stradivarius e Tactus.
Ha svolto attività didattica in Finlandia, Francia, Spagna e Svizzera. Docente ospite della Internationale Sommerakademie presso il Mozarteum di Salisburgo e della Scuola di Musica di Fiesole, della cui Commissione Artistica fa parte, è stato, a più riprese, tutor nella Mahler Jugend Orchestre Akademie, e, presso l’Accademia dell’Orchestra Mozart di Bologna.
Dopo aver insegnato per un decennio quartetto d’archi presso la prestigiosa Escuela Superior de Musica Reina Sofia è, oggi, titolare della Cattedra di Viola presso il Conservatorio di Stato G. B. Martini di Bologna.
Autore del testo La viola del Pensiero è direttore artistico del Festival Sesto Rocchi, il primo in Italia dedicato a musicisti professionali e non, di tutte le età.

Fonte diretta


Condividi su: