Gianvincenzo Cresta

CONTATTI
INDIRIZZO: via Speranza 20
CAP: 83100
CITTA': Avellino
PROVINCIA: AV
PAESE: Italia
TELEFONO E FAX: +39 0825 26593
Avellino, 1968
categorie: Compositori
Attività collegate
Accademia Internazionale di Musica Wasilij Kandinsky - Membro Direzione artistica
Accademia Internazionale di Musica Wasilij Kandinsky - Vice presidente
Sala delle Arti - Direttore di produzione
Biografia
ultimo aggiornamento: 01-02-2010
Pianista e compositore irpino, si è diplomato con il massimo dei voti in pianoforte e successivamente ha conseguito il diploma in Composizione. Ha perfezionato gli studi pianistici a Genova con Marco Vincenzi e ha seguito numerosi corsi di musica da camera tra cui quello tenuto da Riccardo Brengola presso l’Accademia Chigiana di Siena, da Cristiano Rossi presso l’Accademia di Belle Arti di Lovere (Bg).
Per la composizione ha svolto gli studi di perfezionamento presso la Scuola di Musica di Fiesole con Giacomo Manzoni. Ha seguito due master in Management dello spettacolo presso il Teatro Carlo Felice di Genova e il Teatro dell’Opera di Roma.

Svolge una intensa attività compositiva partecipando a festival come Biennale di Zagabria, Festival Cervantino di Città del Messico, Grame di Lyon, Museo Guggenheim di Bilbao, Madrid, Mozarteum di Salisburgo e trasmesse su Radio Brema, VRT Belga e Rai Radio Tre.

Ha inciso per Arts, Stradivarius, Tempi Moderni, Raimbow classic, Niccolò, Konsequenz, Aliamusica records. Le sue composizioni sono edite da Rai Trade, Rugginenti, Stradivairus, Berbén.

Studi critici sulla sua produzione compositiva sono contenuti in L’Arte innocente - Le vie eccentriche della musica contemporanea, a cura di Renzo Cresti, Rugginenti Editore, Milano 2004 e Enciclopedia dei Compositori Italiani, Pagano Editore, Napoli 2001, a cura di R. Cresti.

Ha pubblicato il volume Le possibilità del molteplice, Rugginenti Editore, Milano 2000 e diversi saggi tra cui Intuizione e Metodo nell’opera di Luigi Nono, in L’ascolto del pensiero, Rugginenti Editore, Milano 2002, Scritture e codici degli ultimi cinquant’anni, in FaLaUt, anno I numero I, 1999 oltre a  circa 40 tra saggi ed articoli su problematiche storico-analitiche.
È il curatore del volume L’ascolto del pensiero - Scritti su Luigi Nono - Rugginenti Editore, Milano 2002.
Ha collaborato per seminari e conferenze con la Florida International University, University of Massachusetts, Conservatorio Superiore di Madrid, il Grame di Lyon e il Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano.

Insegna Armonia e Analisi presso il Conservatorio N. Piccinni di Bari dal 2000.
È il coordinatore artistico dell’Ensemble 2 Agosto e direttore del Master Musica d’Oggi presso il Conservatorio Piccinni di Bari.

Fonte diretta
Discografia



CD
Rainbow,
Numero di catalogo discografico RW 9702


Mirko Ghirardini, Kumi Uchimoto, Simone Benedenti,
CD
di Icarus vs Muzak Ensemble,
Stradivarius, Cologno Monzese,
Numero di catalogo discografico STR 33696


CD
Numero di catalogo discografico


Numero di catalogo discografico


Dèdalo Ensemble
Numero di catalogo discografico


Arturo Tallini
Numero di catalogo discografico


Numero di catalogo discografico








Condividi su: