Gianmario Borio

CONTATTI
INDIRIZZO: via Undici Febbraio 75
CAP: 26100
CITTA': CREMONA
PROVINCIA: CR
PAESE: Italia
TELEFONO E FAX: +39 0372 29681
categorie: Musicologi, critici, giornalisti
Descrizione
Musicologi, critici, giornalisti
Professore di Teorie musicali, Storia delle forme e delle tecniche compositive presso la Facoltà di Musicologia di Cremona dell'Università di Pavia
Membro della redazione delle riviste Il Saggiatore Musicale, Acta Musicologica e dell'Advisory Board delle riviste Journal of the Royal Musical Association e Musik Analysis
Membro del Comitato scientifico dell'Archivio Luigi Nono di Venezia
Attività collegate
Facoltà di Musicologia di Cremona dell'Università degli Studi di Pavia - Docente (Teorie musicali; Storia delle forme e delle tecniche compositive)
Il Saggiatore Musicale - Comitato direttivo
Biografia
ultimo aggiornamento: 21-02-2012
Gianmario Borio si è laureato in Filosofia all’Università di Torino e si è addottorato in Musicologia presso la Technische Universität di Berlino sotto la guida di Carl Dahlhaus. Ha usufruito di borse di ricerca da parte del DAAD, della Fondazione Paul Sacher e della Fondazione Alexander von Humboldt. Nel 1993 è stato nominato professore associato presso la Facoltà di Musicologia dell’Università di Pavia (sede di Cremona); dal 2000 è professore ordinario presso la stessa Facoltà. È stato docente ospite presso diverse università europee e americane. Nel 1999 la Royal Musical Association gli ha conferito la Dent Medal. Nel 2012 gli è stata affidata la direzione dell’Istituto per la Musica della Fondazione Cini.
È stato membro del comitato di redazione delle riviste Il Saggiatore Musicale (1994-2010) e Acta Musicologica (2000-2010); dal 2005 è membro del comitato di redazione della rivista francese Filigrane e dal 2008 dell’Annuario Svizzero di Musicologia. Il suo nome compare negli advisory boards di Journal of the Royal Musical Association, Music Analysis, Twentieth Century Music e Il Saggiatore Musicale. Dal 1994 al 2010 è stato membro del comitato scientifico dell’Archivio Luigi Nono e dal 2010 del Centro Studi Luciano Berio. Dal 2006 fa parte del comitato artistico del festival Milano Musica e dal 2009 del comitato scientifico della Pavia University Press.
Nei bienni 2002-2003 e 2005-2006 è stato coordinatore nazionale di due PRIN dedicati alla storia dei concetti musicali. Tra il 2006 e il 2010 ha diretto, insieme a Hermann Danuser e John Rink, lo European Network for Musicological Research. E’ codirettore di WorldsofAudioVision, un gruppo di studio sulle arti multimediali (www.worldsofaudiovision.org).
La principale area tematica delle sue pubblicazioni è la composizione musicale nel XX secolo; essa viene affrontata nelle prospettive dell’estetica, della poetica, della teoria musicale, del processo creativo, della storia della ricezione e dei rapporti con il contesto socio-politico. A questo ambito si sono aggiunti nell’ultimo decennio la teoria musicale del XIX secolo e l’analisi degli artefatti audiovisivi.
Attualmente sta lavorando a un libro dal titolo Le forme della musica strumentale in Beethoven e nel Romanticismo. Un percorso nella teoria musicale (1850-1950), programmato per Pavia University Press.

Fonte diretta



Condividi su: