Antidogma Musica

CONTATTI
INDIRIZZO: corso Marconi 3
C/O: Studio Legale Boglione
CAP: 10125
CITTA': Torino
PROVINCIA: TO
PAESE: Italia
CELLULARE: +39 333 1636170
categorie: Festival e rassegne / Enti promotori
Descrizione
Festival e rassegne
Antidogma Musica - Festival Musicale Internazionale, concerti, masterclass
Prima edizione: 1977
Ente promotore: Antidogma Musica
Attività: concertistica e didattica
Periodo: tutto l'anno
Sedi: Teatro Vittoria (Torino), Aula Magna Politecnico (Torino), Biblioteca Musicale "Andrea della Corte" (Torino), Santa Maria del Monastero (Manta), Parco del Castello (Manta), Chiesa dei Santi Giacomo e Cristoforo (Santo Stefano Belbo), Castello di Castellar (Castellar)
Note: L'Associazione fondata da Enrico Correggia nel 1977, nel 2020 è stata completamente ristrutturata per adeguarla alla contemporaneità, rinnovando del tutto sia le cariche direttive che l'identità dei soci

Organigramma
Enrico Correggia - Presidente onorario
Mauro Felice Frascisco - Presidente
Giuseppe Nova - Vice presidente
Luigi Giachino - Direttore artistico
Nijole Doroteja Beniusyte - Direttore organizzativo
Stefano Boglione - Segretario
Dario Cerati - Tesoriere
Biografia
ultimo aggiornamento: 13-01-2021
L’Associazione Antidogma Musica rappresentaun importante punto di riferimento nell'ambito della cultura musicale non solo in Italia ma anche all’estero. Fondata nel 1977 da un gruppo di giovani concertisti, compositori e uomini di cultura, Antidogma Musica è ormai internazionalmente riconosciuta come uno dei pochi organismi capaci di produrre ed esportare in tutto il mondo programmi estremamente variegati. Dal 1978 al 2018 sono state realizzate 41 rassegne concertistiche e per trentasette anni Antidogma ha goduto di sovvenzioni ministeriali per il proprio Festival e per le tournées all’estero del proprio Ensemble. I programmi a geometria variabile, si presentano per diverse formazioni, dal solista alla piccola orchestra da camera, con un repertorio che spazia dall’antico al contemporaneo in un appassionante e problematico confronto fra le tradizioni e la musica d’oggi: un continuo interscambio di artisti e di esperienze anche attraverso composizioni appositamente commissionate a musicisti italiani e stranieri. Il Festival Antidogma E' stato inoltre invitato dalla Comunità Europea con altri undici importanti Festival europei (Salisburgo, Edimburgo, Avignone, ecc) per una indagine sulle ricadute economiche e culturali delle manifestazioni sui vari territori. Nel 2017 il Comune di Manta “per l’alto valore culturale” ha conferito la cittadinanza onoraria all’attuale presidente onorario e fondatore dell’associazione Antidogma Musica, Enrico Correggia. In 24 anni Antidogma per il Comune di Manta ha realizzato più di 100 concerti documentati dal volume “Antidogma Musica – MANTA 22 anni di grande musica, arte, performances, progetti”, L’Artistica di Savigliano 2015.