Regia Accademia Filarmonica di Bologna

CONTATTI
INDIRIZZO: via Guerrazzi 13
CAP: 40125
CITTA': BOLOGNA
PROVINCIA: BO
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 051 222997, +39 051 6486261 (archivio e biblioteca)
FAX: +39 051 224104
categorie: Accademie storiche / Associazioni concertistiche / Corsi annuali e pluriennali di natura artistica / Soci del CIDIM
Descrizione
Accademie storiche
Anno di cosituzione: 1666
Riconoscimento giuridico: R.D. n. 108 del 3 febbraio 1881
Attività culturali
L'Accademia promuove convegni, conferenze, mostre e celebrazioni (anche in collaborazione con l'Università degli Studi e il Teatro Comunale di Bologna) dedicate in gran parte ai musicisti accademici, al patrimonio e alla storia dell'Accademia. Promuove studi e ricerche sulla vita musicale della città, con la catalogazione di opere, documenti d'archivio, l'analisi di musiche conservate presso l'Accademia ed altre istituzioni, in considerazione dell'importante ruolo che la Filarmonica bolognese ha avuto nel controllo e negli orientamenti del gusto musicale durante tutto il XVIII secolo.
Speciali manifestazioni culturali e artistiche si sono svolte nel 1966 in occasione del terzo centenario della fondazione dell'Accademia, seguite poi dalle celebrazioni rossiniane del 1969 con la ristampa del manoscritto autografo della Cenerentola, dal convegno su Perosi nel centenario della nascita (1972) e da numerose altre iniziative di questo genere.
Attività didattiche
Negli anni recenti è stato particolarmente approfondito l'impegno nel campo della didattica con corsi di perfezionamento estivi e annuali. I corsi sono rivolti: a) allo studio virtuosistico-concertistico; b) alla formazione professionale; c) all'educazione, in un continuo confronto con le problematiche attuali, al momento creativo e all'approccio artistico e didattico.
Attività musicali
L'Accademia organizza una stagione primaverile e autunnale di concerti di musica da camera che hanno luogo presso la sede accademica.
Archivi e biblioteche
L'Accademia custodisce una cospicua raccolta di autografi e cimeli appartenenti a famosi personaggi della civiltà musicale e una biblioteca ricca di migliaia di volumi; l'Archivio storico dell'Accademia con carteggi e verbali dalla sua istituzione ad oggi

Associazioni concertistiche
Anno di costituzione: 1666
Attività: concertistica, didattica, corsi, seminari
Sedi: sala dei concerti dell'accademia

Corsi annuali e pluriennali di natura artistica
Corsi di studi superiori e di alto perfezionamento
Periodo: gennaio/giugno
Organigramma
Loris Azzaroni - Presidente


Condividi su: