Accademia dell'Orchestra Mozart

CONTATTI
INDIRIZZO: via Guerrazzi 13
C/O: Regia Accademia Filarmonica di Bologna
CAP: 40125
CITTA': BOLOGNA
PROVINCIA: BO
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 051 222997
FAX: +39 051 224104
categorie: Orchestre giovanili
Organigramma
Loris Azzaroni - Direttore artistico
Giuseppe Fausto Modugno - Responsabile didattico
Caterina Coretti - Coordinamento e segreteria organizzativa
Benedetta Andrigo - Coordinamento e segreteria organizzativa
Diego Ravetti - Ufficio stampa
Biografia
ultimo aggiornamento: 08-09-2014
Fra le iniziative di Alta Formazione della Regia Accademia Filarmonica di Bologna, l'Accademia dell'Orchestra Mozart costituisce dal 2005 un vero polo di attrazione per musicisti italiani e stranieri, rappresentando un’occasione di incontro con indiscussi maestri, come Enrico Bronzi, Alessandro Carbonare, Giuliano Carmignola, Sergej Krylov, Alexander Lonquich, Jacques Zoon, che hanno prestato la loro esperienza, oltre che come docenti, anche come direttori e solisti, e inoltre Alessio Allegrini, Raphael Christ, Gabriele Geminiani, Giovanni Gnocchi, Cristiano Gualco, Lucas Macías Navarro, Alois Posch, Guilhaume Santana, Danusha Waskiewicz.
L’Accademia dell'Orchestra Mozart è nata come vivaio di giovani talenti nell’alveo dell’Orchestra Mozart, e come questa ha operato negli anni sotto la Direzione artistica di Claudio Abbado. I migliori musicisti sono via via entrati a far parte dell’orchestra principale e alcuni oggi suonano in importanti realtà, come Giacomo Tesini all’Orchestra del Festival di Lucerna, Xhoan Xkhreli e Margherita Fanton alla Fenice di Venezia (quest’ultima vincitrice di concorso a soli 19 anni), Lavinia Morelli all’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Luigi Mazzucato all'Orchestra Sinfonica de Galicia. Una menzione speciale merita la violinista Laura Marzadori, ormai avviata alla carriera solistica.
L’Accademia dell'Orchestra Mozart programma ogni anno un’intensa attività concertistica, sia di tipo sinfonico che cameristico. La compagine si esibisce regolarmente al Festival di Portogruaro ed ha preso parte alle stagioni del Bologna Festival – anche per la rassegna Baby Bofé – e della Fondazione Mariani di Ravenna. Il debutto europeo è avvenuto nel 2010 all'Augsburger Mozartfest, in Germania, con l’esecuzione in prima assoluta del Gloria di Lorenzo Gibelli (accademico bolognese del XVIII sec.), pagina recentemente riscoperta nell’Archivio dell’Accademia. Quest’anno sono programmati una decina di concerti in diverse città italiane.
Nel 2009, in collaborazione con la rivista Amadeus, l’orchestra ha inciso un disco dedicato a musiche di C. Ph. E. Bach, con Enrico Bronzi direttore e solista.
Dal 2010 al 2012 l’Accademia dell'Orchestra Mozart ha partecipato al “Cantiere delle Arti” e nel 2014 alcune attività sono inserite nell’operazione “Raccontare il Territorio”, iniziative promosse entrambe dalla Regione Emilia Romagna.


Condividi su: