Duo Ciampa / Piccotti

CONTATTI
categorie: Duo - Chitarra con altro strumento / Duo - Violoncello con altro strumento
Organigramma
Gian Marco Ciampa - Chitarra
Erica Piccotti - Violoncello
Biografia
.
Gian Marco Ciampa, nato a Roma nel 1990, si è diplomato in chitarra presso il Conservatorio “S. Cecilia” della sua città sotto la guida di Arturo Tallini e Bruno Battista D’Amario. Nel 2011 ha frequentato il corso di perfezionamento in chitarra e musica da camera tenuto da Oscar Ghiglia presso l’Accademia Chigiana di Siena, ottenendo il Diploma di merito. Si è affermato in più di 40 Concorsi internazionali tra i quali il “Melbourne International Guitar Competition” (2018), il “Tokyo International Guitar Competition” (2018) e il “Concorso Europeo di Chitarra” (2013) nell’ambito del quale ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana. Nel 2014 è premiato con “la chitarra d’oro” come miglior giovane talento nel “47° Concorso Internazionale Michele Pittaluga”. Nel 2016 viene invitato a trattare l’argomento “il connubio musica classica e giovani generazioni Who says classical music is only for old people?” da TEDxLUISS nello spirito “Ideas Worth Spreading/Le idee che vale la pena di diffondere” che contraddistingue le conferenze TED dal 1984. In occasione della Giornata della Memoria 2013 si esibisce in diretta su RAI 3 in presenza delle autorità presso la Sala dei Corrazzieri del Quirinale.

Erica Piccotti è nata a Roma nel 1999. Nominata “Young Artist of The Year” dalla giuria dell’International Classical Music Award 2020, ha già alle spalle il diploma in violoncello ottenuto a 14 anni, il debutto discografico per la casa discografica Warner Classics, il debutto concertistico in diretta Rai da Montecitorio a fianco del violoncellista M. Brunello per l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e il conferimento dell’onorificenza di Alfiere della Repubblica. Allieva di Antonio Meneses dal 2015 presso l’Accademia Chigiana di Siena, ha ricevuto il Premio Banca Monte dei Paschi di Siena e il Diploma di Onore nell’ultimo anno di frequenza (2019). Affermatasi in numerosi concorsi nazionali e internazionali, svolge un’intensa attività concertistica sia come solista sia in formazioni cameristiche, esibendosi in sale prestigiose come la Konzerthaus di Berlino e la Wigmore Hall di Londra e in festival rinomati, tra gli altri Verbier Festival Academy (CH), Chigiana International Festival (IT), Chamber Music Connects the World di Kronberg (DE), Bustan Festival in Beirut (LB), La Musica Festival in Sarasota (USA) e Festival dei Due Mondi di Spoleto. Si è esibita con artisti quali S. Accardo, A. Dumay, G. Kremer, B. Giuranna, I. Golan, L. Lortie, A. Meneses, M. Quarta, Sir A. Schiff e C. Tetzlaff. Grazie al progetto “Giovani Talenti Musicali Italiani nel mondo” promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con l’Accademia Chigiana si è esibita a Pechino e a New York. Suona un violoncello P.G. Rogeri, Brescia, 1751 c. generosamente affidatole da Tarisio Trust.
Discografia

CD
Compositore: Astor Piazzolla,
interpreti: Duo Ciampa / Piccotti
INRI Classics, Milano, 2023

Shop

Descrizione:
Dopo aver vinto la finale di LAZIOSound 2022 nella categoria I LOVE MOZART, il duo Ciampa-Piccotti presenta Adiós Nonino per INRI Classic distribuito da Universal Music. Riconosciuta eccellenza giovanile della scena italiana, il duo si confronta spesso con i grandi classici e, per l’occasione, rende omaggio a uno dei brani più celebri di Astor Piazzolla, in un inedito e originale arrangiamento che vede protagonisti... continua a leggere






Condividi su: