I Giovani de laVerdi

©hanninen
CONTATTI
INDIRIZZO: piazza Tito Lucrezio Caro, 1 (sede legale) - Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler (sede operativa)
C/O: Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi - laVerdi (Milano)
CAP: 20136
CITTA': Milano
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 02 83389401,402 (Auditorium), +39 02 83389414 (segreteria artistica), +39 02 83389329 (ufficio stampa)
Biografia
ultimo aggiornamento: 16-06-2021

Coro
Nel 2012 è nata una nuova formazione: il Coro I Giovani de laVerdi, composta da ragazzi e ragazze tra i 15 e i 25 anni, provenienti dal Coro di Voci Bianche e non, che affronta un percorso musicale specificatamente proiettato all'educazione vocale e performativa di repertori a più voci miste. Si esibisce sia all’interno dei concerti proposti nelle stagioni della Fondazione, sia in concerti dedicati al solo repertorio corale. I tradizionali concerti di Natale prevedono sempre l’esecuzione di opere eseguite dal solo Coro “I Giovani”: tra queste A Ceremony of Carol di Britten, Oratorio di Natale di Saint-Saëns, Te Deum di Charpentier, Gloria di Vivaldi e Magnificat di Rutter, proposte sempre con i propri solisti. Il repertorio proposto è davvero vario e spazia dall’Opera, con numerosi brani tratti da opere di Verdi, Puccini, Mascagni, Leoncavallo, Borodin e Offenbach, alle musiche da film. All’interno delle Stagioni della Fondazione, le formazioni corali giovanili hanno affrontato le pagine di colonne sonore, in sincrono con la proiezione dei film, come Il Signore degli Anelli - La Compagnia dell’Anello e Mamma ho perso l’aereo. Si è inoltre specializzato nel repertorio rinascimentale esibendosi in numerosi concerti, in Auditorium e fuori sede, con un programma che propone brani delle varie scuole dell’epoca (Veneziana, Romana e altre). Grazie alla fama acquisita negli anni, il Coro viene spesso chiamato come protagonista in eventi al di fuori dell'Auditorium; ad esempio la presentazione del trailer del film-documentario per Expo 2015 di Ermanno Olmi e dal 2016 viene regolarmente chiamato ad esibirsi durante la Messa in ricordo della strage di Linate e la festa di Natale all’Hospice Vidas. Numerosi ragazzi hanno preso parte alle Masterclass “Giovani Consonanze” presso l’Ellesmere College di Birmingham e San Pietroburgo, al termine delle quali si sono esibiti in concerti accompagnati dall'Orchestra Sinfonica Junior. Il Coro I Giovani de laVerdi è diretto da Maria Teresa Tramontin.

Orchestra
Da sempre la Fondazione riserva un’attenzione particolare al mondo dei giovani, non solo con proposte musicali mirate (come Crescendo in musica e il progetto Educational), ma anche creando al proprio interno compagini musicali composte da giovani e giovanissimi, come il Coro delle voci bianche, il Coro I Giovani de laVerdi e l’Orchestra Sinfonica Junior. In 12 anni, oltre 400 giovani musicisti dai 6 ai 18 anni hanno partecipato a molteplici progetti, dai concerti di Stagione alle trasferte fuori Milano, dai master internazionali estivi Giovani Consonanze al progetto di musica da camera MiT, divenendo un riferimento per la divulgazione della pratica orchestrale e della formazione giovanile musicale sul territorio nazionale e internazionale. Dal successo di questa iniziativa, e per assecondare il costante interesse delle nuove generazioni di studenti attorno alle proposte de laVerdi, nel 2019 nasce una nuovissima formazione: l’orchestra “I Giovani de laVerdi”. Una rinnovata progettualità che mira a rendere evidenti le differenze tra un’esperienza legata a un percorso di formazione e la pratica orchestrale svolta in un ambito professionale. Un’occasione per unire conoscenza, consapevolezza, pratica, crescita, capacità e competenza grazie alla preziosa opportunità per i giovani orchestrali di essere preparati e seguiti nelle prove a sezione dalle prime parti de laVerdi: Luca Santaniello (violino), Tobia Scarpolini (violoncello), Nicolò Manachino (flauto), Luca Stocco (oboe), Giacomo Ceresani (trombone) e Viviana Mologni (percussioni). Le prove si svolgono la domenica mattina con cadenza bimensile. Il progetto si rivolge a strumentisti under 25 di livello dei trienni e bienni dei Conservatori di musica, diplomandi e diplomati. La compagine orchestrale ha debuttato sul palco dell’Auditorium l’8 febbraio 2020 sotto la direzione del Maestro Andrea Oddone.



Condividi su: