Duo Lamberto / Fossat

CONTATTI
INDIRIZZO: via G. Servais 134/B
CAP: 10146
CITTA': Torino
PROVINCIA: TO
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 011 2458335,
CELLULARE: +39 338 7708876
SKYPE: mariolamberto
categorie: Duo - pianoforte a 4 mani e/o 2 pianoforti
Organigramma
Mario Lamberto - Pianoforte
Patrizia Fossat - Pianoforte
Biografia
ultimo aggiornamento: 10-12-2018
La pianista Patrizia Fossat e il direttore d'orchestra Mario Lamberto si sono incontrati il 9 luglio 2013 durante i Corsi Estivi di Perfezionamento Musicale a Mango (CN) e, dopo aver interpretato insieme in concerto il Konzertsatz per pianoforte e orchestra di Clara Schumann, hanno deciso di formare il Duo pianistico a quattro mani Fossat - Lamberto. Hanno esordito il 9 maggio 2015 alla Cappella dei Mercanti di Torino con musiche di Brahms, Ravel e Wagner; il 15 ottobre 2015 hanno inaugurato nella Biblioteca Musicale “A. Della Corte” di Torino la XXIV Stagione di Concerti Demiourgos, organizzata dall'Associazione Artistico-Culturale Ippogrifo, registrando un CD Live del concerto con musiche di Brahms, Wagner e Dvorak. Mario Lamberto ha realizzato per il Duo una Fantasia Natalizia e molte versioni per pianoforte a quattro mani di importanti composizioni per orchestra e organici diversi. Il repertorio del Duo comprende musiche di Beethoven, Brahms, Debussy, Dvorak, Lamberto, Liszt, Prokofiev, Ravel, Rimsky-Korsakov, J. Strauss e Wagner.

Patrizia Fossat inizia lo studio del pianoforte con la Ma Fuga e prosegue poi con il M° Walter Bozzia, ottenendo il massimo dei voti e la lode nel diploma tradizionale e nella laurea di secondo livello. Consegue la maturità classica e si laurea con il massimo dei voti presso l’Università di Torino in Lettere moderne con indirizzo musicale con il professor Giorgio Pestelli, presentando una tesi di laurea dal titolo “Arte e tecnica in Chopin: la pausa come strumento espressivo e strutturale”. In veste di solista e in duo a quattro mani si piazza ai primi posti in numerosi concorsi nazionali ed internazionali (tra gli altri Stresa, Osimo, Napoli, Torre Pellice, Genova, Bardolino, Castiglion Fiorentino, Varese Ligure). Tiene concerti solistici e in duo in diverse rassegne concertistiche (tra le altre le stagioni di Palazzo Bricherasio di Torino, le serate del Circolo Filarmonico di Asti, gli Incontri Musicali in provincia di Genova, la stagione del Teatro Arnoldi di Alessandria, i Concerti del Conservatorio Cantelli di Novara, le stagioni di Piemonte in musica, il Festival Pianistico Internazionale di Galliate, le Domeniche di Pavone e le stagioni dell’Auditorium Orpheus di Torino). Nel 2011 registra per Radio Vaticana un’opera di Bach e partecipa alla registrazione di un cd edito da La Bottega Discantica sugli degli Studi di Alfonso Fumagalli nell’ambito del progetto “Tasti neri tasti bianchi”, organizzato dal Conservatorio di Novara in collaborazione con vari Conservatori europei. Frequenta alcune masterclass, tra le quali quelle con i Maestri Jerzy Maciejewsky, Paul Badura Skoda, Giacomo Fuga, Ettore Borri, Jeffrey Swann e al Castello di Cortanze con Lilya Zilberstein, che la sceglie per tenere il concerto finale dell’evento.

Mario Lamberto si è diplomato in Composizione, Direzione d’Orchestra, Pianoforte, Musica Corale e Direzione di Coro con il massimo dei voti e la lode. Ha studiato con Franco Ferrara ai Corsi di Perfezionamento di Direzione d’Orchestra dell’Accademia Chigiana di Siena, della Scuola di Musica di Fiesole e dell’Ente Arena di Verona, conseguendo i relativi Diplomi di Merito. Ha inoltre frequentato il Corso di Alto Perfezionamento Professionale tenuto da Vladimir Delman a Parma e il Corso di Alto Perfezionamento tenuto da Aldo Ceccato a Saluzzo. Ha diretto l’Orchestra Sinfonica Nazionale RAI, l’Orchestra Sinfonica Nazionale Ungherese, l’University of Georgia Festival Orchestra di Atlanta (USA), la Bacau e la Brasov Philharmonie (Romania), la Jelenia Gora Symphony (Polonia), l’O.R.T. di Firenze, la “Haydn” di Bolzano, i Pomeriggi Musicali di Milano, le Orchestre Sinfoniche di Parma, Sanremo, Ivrea, Bari e Lecce, la Filarmonica di Torino, le Orchestre da Camera di Padova, Mantova, Torino e altre importanti Orchestre in Italia e all’estero. E’ stato invitato al Festival Wratislavia Cantans di Wroclaw, al Teatro dell’Opera di Bytom e di Katowice (Polonia) e al Teatro Piccinni di Bari. Ha collaborato con il Teatro Regio di Torino e con l’Accademia “Stefano Tempia” di Torino. Dalla stagione di concerti 2009-2010 è stato nominato Primo Direttore Ospite dell'Orchestra Sinfonica di Rivoli. E' stato il direttore principale dell'Orchestra da Camera Musicaviva di Torino. Docente presso il “Conservatorio Giuseppe Verdi” di Torino: dal 1978 di Musica Corale e Direzione di Coro e, dal 1999, titolare della cattedra di Direzione d’Orchestra. Inoltre ha tenuto corsi di Direzione d’Orchestra in Brasile e a Mango (CN). Ultimamente è stato invitato a Tenerife (Canarie) per dirigere la Orquesta Sínfonica del Conservatorio Superior de Música de Canarias.
Fonte diretta




Condividi su: