La Compagnia del Madrigale

CONTATTI
INDIRIZZO: Generalsekretärin der European Association of Artist Managers - Karl-Schrader Str. 6
C/O: Konzertdirektion Hampl - Andrea Hampl
CAP: D-10781
CITTA': Berlino
PAESE: Germania
categorie: Formazioni di musica antica
Descrizione
Formazioni di musica antica
Anno di costituzione: 2008

Organigramma
Biografia
ultimo aggiornamento: 04-03-2013
Il gruppo è nato nel 2009 ma ciascuno dei membri ha una notevole esperienza nel campo del madrigale e della polifonia. Alcuni dei componenti cantano madrigali insieme da oltre vent'anni.
Ciò che distingue La Compagnia del Madrigale da altri gruppi è che non vi è un direttore vero e proprio. Durante lo studio ognuno è partecipe alla costruzione dell'interpretazione, la nostra attenzione è totalmente finalizzata a cercare di reagire ad ogni più piccolo cambiamento di espressione e di colore della musica, questo richiede il massimo coinvolgimento emotivo di ciascun cantante.
Nei prossimi progetti discografici del gruppo Gesualdo sarà di nuovo presente con l'incisone integrale dei Responsori, un altra vetta dell'arte polifonica. Oltre a Gesualdo siamo particolarmente interessati a Luca Marenzio di cui prossimamente usciranno due libri di madrigali. Per quantità, varietà e qualità musicale Marenzio può essere considerato il più grande madrigalista. Mentre Gesualdo è insuperabile nei toni dolenti e tormentati i madrigali di Marenzio esprimono con grande maestria gioia, sensualità, tormento amoroso, descrizione della natura, toccando una gamma vastissima di situazioni espressive.
Discografia

CD
con La Compagnia del Madrigale,
Glossa Music, 2013
Numero di catalogo discografico GCD922801

Descrizione:

Il CD segna l'ingresso in questa etichetta de La Compagnia del Madrigale con alcuni dei migliori cantanti del repertorio madrigalistico di oggi.
Il CD è introdotto da un'analisi di Marco Bizzarini, che attinge molte reazioni durante la vita del compositore e mette in evidenza la bellezza, l'espressione dei sentimenti e la padronanza del contrappunto in Gesualdo attraverso questa nuova interpretazione.
Gi... continua a leggere



CD
con La Compagnia del Madrigale,
Arcana Label, 2011
Numero di catalogo discografico Arcana 363

Descrizione:
Registrato nella Chiesa della B.V. Maria del Monte Carmelo al Colletto, (19-23 ottobre 2009) su madrigali di Benedetto Pallavicino, William Byrd, Cipriano De Rore, Giaches de Wert, Alfonso Ferrabosco, Andrea Gabrieli, Hoste da Reggio, Orlando de Lassus, Giovanni P. d Palestrina, Perissone Cambio, Vincenzo Ruffo, Alessandro Striggio, Bartolomeo Tromboncino, Phillippe Verdelot.






Condividi su: