Fondazione Isabella Scelsi

CONTATTI
INDIRIZZO: via di San Teodoro 8
CAP: 00186
CITTA': Roma
PROVINCIA: RM
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 06 69920344
FAX: +39 06 69920404
categorie: Archivi sonori, fonoteche, archivi, biblioteche, biblioteche multimediali / Associazioni promozionali e di sostegno
Descrizione
Orario dell'ufficio: lunedì-venerdì ore 9.00-14.00

Archivi sonori, fonoteche, archivi, biblioteche, biblioteche multimediali
L’archivio della Fondazione contiene i libri, i carteggi, le lettere e le partiture di Giacinto Scelsi. Vi si trovano, inoltre, copie di brevi saggi su Giacinto Scelsi, articoli, critiche a concerti, programmi di manifestazioni culturali, partiture e dischi di altri autori. Sono quindi conservati i manoscritti dei collaboratori trascrittori e copisti di Giacinto Scelsi, le edizioni dell’autore e le pubblicazioni delle case editrici. Sono numerose le copie manoscritte o trascritte con annotazioni dell’autore e le versioni definitive che Scelsi ha direttamente controllato. Altro patrimonio importante sono i nastri in cui Giacinto Scelsi ha registrato le sue improvvisazioni al pianoforte e allo strumento elettronico “Ondiola”. Si tratta di circa settecento nastri, già riversati, in duplice copia per la salvaguardia e la conservazione, su supporto DAT.

Associazioni promozionali e di sostegno
Anno di costituzione: 1987
Scopo principale della Fondazione Isabella Scelsi è quello di promuovere lo studio e la divulgazione della musica contemporanea, con particolare riguardo all'attività musicale, letteraria e artistica di Giacinto Scelsi.
Tali obiettivi si realizzano attraverso: le manifestazioni promosse dalla Fondazione stessa o in collaborazione con associazioni, enti ed istituzioni sia italiane che estere; la ricerca, lo studio e la rivalutazione delle musiche esoteriche di qualsiasi origine e di qualsiasi tempo; la conservazione e l'archiviazione dei nastri e dei documenti presenti nell'Archivio Storico.
Il Museo - con visite su appuntamento - è situato nell'appartamento dove Giacinto Scelsi ha vissuto negli ultimi anni della sua vita.
La Fondazione pubblica la rivista semestrale "i suoni, le onde..." ed è gemellata con la Fondation Sophia Antipolis di Nizza.
La Fondazione è inoltre membro a pieno titolo dell'ECPNM (European Conference of Promoters of New Music).
Organigramma
Irmela Heimbächer Evangelisti - Presidente
Luciano Martinis - Vice presidente
Mauro Tosti Croce - Vice presidente
Monique Ailhaud - Consigliere
Mario Baroni - Consigliere
Wolfgang Becker - Consigliere
Barbara Boido - Consigliere (Responsabile Museo Casa Scelsi)
Aldo Brizzi - Consigliere
Stefania Gianni - Consigliere
Alessandra Carlotta Pellegrini - Direzione scientifica
Francesca D’Aloja - Coordinamento Attività Museo Casa Scelsi
Bibliografia

«i suoni, le onde...»

25, Fondazione Isabella Scelsi, Roma 2010

Descrizione:
In questo numero l'intervista di Luciano Martinis a Carol Robinson, un omaggio a Heinz-Klaus Metzger a un anno dalla scomparsa Scelsi ritrovato, nuovi percorsi alla luce delle fonti d’archivio 10, SpecialScelsi 11 sul Progetto “Around Scelsi” e una ricognizione sull'attività del Museo Casa Scelsi.
Si può consultare, come gli arretrati in formato .pdf nell'allegato qui sotto ealla pagina del sito della Fonda... continua a leggere
«i suoni, le onde...»

23, Fondazione Isabella Scelsi, Roma 2009

Descrizione:

In questo numero i progetti e le novità della Fondazione Giacinto Scelsi, un excursus sul Museo di Casa Scelsi, ricordi, analisi.

Si può consultare, come gli arretrati in formato .pdf alla pagina del sito della Fondazione.