Franco Petracchi

CONTATTI
INDIRIZZO: via della Mola 18
CAP: 00060
CITTA': SACROFANO
PROVINCIA: RM
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 06 9086613
TELEFONO E FAX: +39 06 9086864
Pistoia, 1937
categorie: Compositori / Contrabbasso / Direttori d'orchestra / Operatori Musicali
Descrizione
Operatori Musicali
Docente di contrabbasso-virtuosité al Conservatorio di Ginevra
Docente dell'Accademia Stauffer di Cremona
Presidente onorario della Società del Contrabbasso di Lucca
Direttore artistico dei Corsi di perfezionamento del Campus Internazionale di Musica di Latina
Direttore artistico del Concorso Internazionale per Contrabbassisti "Giovanni Bottesini" di Crema
Accademico di Santa Cecilia e dell'Accademia Filarmonica Romana
Biografia
ultimo aggiornamento: 03-03-2011
Compie i suoi studi musicali presso il Conservatorio di S. Cecilia a Roma, dove si diploma nel 1958 con il massimo dei voti.
La sua straordinaria carriera di contrabbassista inizia nel 1960 a Venezia, al Festival di Musica Contemporanea, con l’esecuzione della Prima Assoluta del Concerto per contrabbasso e orchestra di Firmino Sifonia.
La critica è unanime nel definirlo “astro nascente del concertismo di questo strumento”.
La sua curiosità e il suo eclettismo lo inducono a studiare nel contempo, Composizione con Di Donato e Margola e Direzione d’Orchestra, sotto la straordinaria guida di Franco Ferrara.
Nello stesso anno vince il Concorso di Primo Contrabbasso alla RAI di Torino e l’anno dopo (1961) si trasferisce presso l’Orchestra Sinfonica della RAI di Roma. In qualità di Primo Contrabbasso vi rimarrà fino al 1980.
La sua attività di virtuoso lo porta a suonare con le più importanti Orchestre ed i più importanti direttori. La critica è unanime nel considerarlo non solo uno dei massimi concertisti dei nostri giorni, ma anche caposcuola del suo strumento.
Petracchi dedica molto del suo tempo all’insegnamento . Attualmente la sua attività di docente è concentrata a Ginevra dove gli è affidata la classe di perfezionamento e “virtuosité”, a Cremona presso la Fondazione Walter Stauffer dove, insieme agli amici e colleghi Accardo, Giuranna e Filippini, ha fondato la Scuola per Strumenti ad Arco. A Fiesole insegna presso la Scuola di Musica.
Ha tenuto masterclasses in tutte le parti del mondo, da Londra (Guild School of Music, Royal Academy of Music) a Madrid (Reina Sofia), a Salisburgo (Mozarteum), agli Stati Uniti (Cincinnati University, Atlanta University, Chicago University) per citarne solo alcune.
I più importanti compositori gli hanno dedicato loro opere e tra di essi hanno avuto particolare successo i lavori di Rota, Mortari, Donatoni, Berio e Trovajoli.
Alla Direzione d’Orchestra, ulteriore aspetto del suo essere musicista completo, Petracchi dedica molta energia e lavoro.
In questa veste è sempre più interessato ad un repertorio classico-romantico, non convenzionale e dai particolari contenuti musicali.
Questa sua curiosità lo ha portato ad essere autore di revisioni e rielaborazioni di importanti opere di Mozart, Rossini e Rousseau.
Ha diretto anche opere liriche e sinfoniche meno conosciute nei maggiori Teatri italiani (Firenze – Maggio Musicale, Napoli – Teatro S.Carlo, Pesaro – Rossini Opera Festival, Roma – Accademia di S.Cecilia e Teatro dell’Opera) e all’estero con orchestre dell’importanza di, London Simphony, Tokyo Philharmonic, Ginevra – Orchestre de la Suisse Romande tanto per citarne alcune.
Franco Petracchi ama svolgere un’intensa attività di Musica da Camera e in questa veste ha suonato con i più prestigiosi nomi del concertismo internazionale quali Rostropovich, Accardo, Giuranna, Harrel, Vegh, Canino, Ricci, il Quartetto Amadeus e in duo con Filippini.
Tra i riconoscimenti ai quali Petracchi tiene di più vi è quello di Accademico di S. Cecilia, Accademico della Filarmonica Romana e Grande Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana.
Numerosi sono i Premi conferitigli nel corso della sua lunga carriera, tra i quali il “Prix Italia” per la parte musicale del lavoro radiofonico “Un contrabbasso in cerca d’amore”.
Ha inciso per le più importanti case discografiche tra cui Sony Classical, Philips, Dynamic e Columbia.
Suona un contrabbasso Gaetano Rossi del 1847 ex Bottesini e possiede un Gambusera del 1847 atelier G. Rossi.

Per gentile concessione dell’interprete: dal suo sito


Condividi su: