Istituto per la Musica della Fondazione Giorgio Cini

CONTATTI
INDIRIZZO: Isola di San Giorgio Maggiore
C/O: Fondazione Giorgio Cini Onlus
CAP: 30124
CITTA': VENEZIA
PROVINCIA: VE
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 041 2710220
FAX: +39 041 2710215
E-MAIL: musica@cini.it
categorie: Centri di ricerca musicologica
Descrizione
Centri di ricerca musicologica
Anno di costituzione: 1985
L’Istituto opera per progetti di ricerca il cui compimento è rappresentato da una pubblicazione, da un ordinamento d'archivio, dalla raccolta di fonti storiche e/o critiche, dalla creazione di banche dati, dalla edizione e restauro di fonti sonore, da ricerche diversamente orientate di musicologia sistematica e musicologia storica. L’Istituto attua sinergie con altri Istituti della Fondazione e con enti di ricerca e Università per collaborazioni e convegni; promuove manifestazioni musicali con altre rilevanti istituzioni artistiche nazionali e internazionali.
Parte dell’impegno dell’Istituto è indirizzato alla valorizzazione degli Archivi documentari che sono affidati alle sue cure, fra i quali spiccano i fondi di manoscritti, carteggi, autografi, schizzi ed abbozzi di importanti musicisti del secolo XX, italiani, quali Alfredo Casella e Gian Francesco Malipiero, Nino Rota, Camillo Togni, Ottorino Respighi, nonchè altre personalità del mondo musicale del Novecento Italiano come il coreografo Aurel Milloss, la violinista Olga Rudge, la clavicembalista Egida Sartori.
L’Istituto pubblica due riviste annuali dedicate alle problematiche delle arti acustiche nella musica e nel cinema: AAA/TAC, Acustical Arts and Artifacts, Technology, Aesthetics, Communication e AAM/TAC Art and Artifacts, in Movie. Technology, Aesthetics, Communication. Fa parte infatti del programma dell’Istituto una attività di indagine approfondita nei campi delle tecnologie applicate alla musica, alla relazione musica-cinema, alla videografia musicale nel suo complesso. A questi temi l’Istituto dedica cicli di manifestazioni, concerti, performances. Numerose le pubblicazioni originate dalla attività scientifiche dell’Istituto, fra le quali la collana “Studi di musica veneta” dell’editore Olschki, la edizione nazionale degli opera omnia di Andrea Gabrieli, e, in compartecipazione con l’Istituto italiano Antonio Vivaldi, la collana ricordiana di testi melodrammanitici veneziani dei secoli XVII-XVIII Drammaturgia musicale veneta.
Organigramma
Giovanni Bazoli - Presidente
Attività collegate


Condividi su: