Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Padova

CONTATTI
INDIRIZZO: Palazzo Liviano, piazza Capitaniato 7
CAP: 35139
CITTA': PADOVA
PROVINCIA: PD
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 049 8274690
FAX: +39 049 8274698
categorie: Università
Descrizione
Corsi di laurea di I livello: Discipline delle arti, musica e spettacolo; Cultura e tecnologia della moda; Lettere; Lingue, letterature e culture moderne; Progettazione e gestione del turismo culturale; Storia e tutela dei beni culturali Corsi di laurea di II livello: Musicologia e beni musicali; Letteratura e filologia medievale e moderna; Lingue, letterature e culture moderne euroamericane; Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale Dottorato di ricerca: Storia e critica dei beni artistici, musicali e dello spettacolo Dipartimento di Storia delle Arti visive e della Musica: 35139 Padova, piazza Capitaniato 7, tf. 0498274796 (sezione musica), fax 0498274669 (sezione musica), E-mail: lettere4@unipd.it, http://www.lettere.unipd.it/artemusica Note: La Biblioteca del Dipartimento è composta di due sezioni: storia delle arti visive e storia della musica. La sezione musica della biblioteca contiene oltre 4000 volumi (fra periodici, partiture e libri sulla musica), oltre ad un fondo di circa 2000 unità fra CD, LP e videocassette per l'uso didattico: le registrazioni su CD e su videocassetta sono utilizzabili presso la biblioteca grazie all'impianto di fonoteca gestito dal laboratorio audiovisivi di Dipartimento. La sezione ospita un importante fondo di manoscritti e stampe musicali appartenuto alla famiglia Suman, contenente numerosi autografi. Il fondo è in corso di catalogazione e sono state avviate iniziative di studio e pubblicazione su alcune delle fonti più significative.La biblioteca privilegia per questa sezione l'acquisizione di strumenti bibliografici (Dizionari e soprattutto cataloghi di biblioteca, sia in forma cartacea che, recentemente, in CD-ROM), nonché le aree di speciale interesse per la storia musicale padovana (in particolare il Trecento ed il Settecento). Vengono accresciute inoltre le aree bibliografiche riguardanti i maggiori temi di storia musicale europea e la musicologia sistematica. Presso la sezione è presente una collezione di microfilm in via di accrescimento, riguardante in particolare le fonti di monodia liturgica di speciale interesse locale e le fonti della musica di Giuseppe Tartini, oltre ad un consistente numero di libri di madrigali cinquecenteschi. Dipartimento di Discipline linguistiche, comunicative e dello spettacolo: 35137 Padova, Palazzo Maldura, via Beato Pellegrino 1, tf. 0498274906, fax 0498274919, E-mail: spettacolo@unipd.it, http://wwwmaldura.unipd.it/ddlcs
Organigramma
Paola Barzan - Docente (Etnomusicologia - anche specialistica)
Anna Laura Bellina - Docente (Storia della musica moderna e contemporanea - anche specialistica)
Roberto Calabretto - Docente (Musica per film - specialistica)
Lucia Boscolo - Docente (Paleografia musicale - anche specialistica)
Luca Cerchiari - Docente (Civiltà musicale afro-americana - anche specialistica)
Franco Colussi - Docente (Paleografia musicale - anche specialistica)
Sergio Durante - Direttore Dipartimento di Storia delle Arti Visive e della Musica
Sergio Durante - Docente (Analisi musicali - anche specialistica; Filologia musicale - anche specialistica; Storia della musica moderna e contemporanea)
Elisa Grossato - Docente (Storia della musica moderna e contemporanea - anche specialistica)
Antonio Lovato - Docente (Forme della poesia per musica - anche specialistica; Storia della musica medievale e rinascimentaleanche - anche specialistica)
Marina Toffetti - Docente (Storia delle teorie musicali - specialistica)
Leonella Grasso Caprioli - Docente (Fondamenti della comunicazione musicale)
Roberta Ziosi - Docente (Musica negli audiovisivi)
Giorgio Tinazzi - Direttore Dipartimento di Discipline linguistiche, comunicative e dello spettacolo