Ensemble laReverdie

Foto di: Stefan Schweiger
CONTATTI
INDIRIZZO: piazzetta XI febbraio 10
C/O: Claudia Caffagni
CAP: 30171
CITTA': Mestre
PROVINCIA: VE
PAESE: Italia
CELLULARE: +39 347 0630305
TELEFONO E FAX: +39 041 976248
SKYPE: claudiacaffagni
categorie: Formazioni di musica antica
Descrizione
Formazioni di musica antica
Repertorio privilegiato: repertorio italiano tra ‘300 e ‘400.
Organico: da 3 a 14 musicisti, cantanti (voci femminile e maschili) e strumentisti (liuto, vielle, flauti, organetto portativo, cornetto muto, clavicimbalum, ribeca, tromba da tirarsi, arpa, psalterium, percussioni)
Organigramma
Claudia Caffagni - Liuto e altri strumenti (liuto, salterio, voce)
Livia Caffagni - Flauto e altri strumenti (fl. dolce, viella, voce)
Elisabetta de' Mircovich - Viella e altri strumenti (viella, arpa romanica, ribeca, voce)
Doron David Sherwin - Cornetto (cornetto muto, percussioni, voce)
Biografia
ultimo aggiornamento: 14-03-2013
Nel 1986 due coppie di giovanissime sorelle (Claudia & Livia Caffagni e Elisabetta & Ella de Mircovich) fondano l’ensemble di musica medievale laReverdie: il nome, ispirato al genere poetico romanzo che celebra il rinnovamento primaverile, rivela forse la principale caratteristica di un gruppo che nel corso degli anni continua a stupire e coinvolgere pubblico e critica per la sua capacità di approccio sempre nuovo ai diversi stili e repertori del vasto patrimonio musicale del Medioevo europeo e del primo Rinascimento. Dal 1993 fa parte dell’ensemble il cornettista Doron David Sherwin. Attualmente il gruppo si esibisce in formazioni che vanno da tre a quattordici muscisti a seconda dei repertori, ed è sempre più interessato a collaborare con giovani musiciti incontrati durante lo svolgimento della loro attività didattica. L’assidua ricerca e l’esperienza accumulata in più di venti anni di intensa attività, hanno fatto de laReverdie un gruppo unico per l’affiatamento, l’entusiasmo e l’acclamato virtuosismo vocale e strumentale.
laReverdie svolge una regolare e intensa attività concertistica in Italia e in diversi paesi esteri tra cui Svizzera, Germania, Austria, Inghilterra, Belgio, Olanda, Francia, Spagna, Portogallo, Slovenia, Polonia, Messico. Ha registrato concerti e programmi radiofonici e televisivi in Italia, Germania, Belgio, Austria, Francia, Svizzera, Portogallo, Polonia, Spagna Slovenia, Olanda, Messico.
Ha all’attivo diciotto CD, di cui quattordici con la casa discografica Arcana in co-produzione con Westdeutsche Rundfunk, insigniti di numerosi premi, fra cui, nel ‘93, il primo Diapason d’Or de l’année assegnato a un gruppo italiano per la categoria Musique Ancienne, 10 di Repertoire, 10 da Crescendo, ffff télérama, A di Amadeus, 5stelle di Musica. Il recente  CD "Carmina Burana - Sacri Sarcasmi" (Arcana A353) è risultato Finalist 2010 Midem Classical Awards, categoria Early Music. Dall'estesa discografia de laReverdie è stato tratto integralmente il CD dedicato al Medioevo per la collana I Classici della Musica pubblicato dal Corriere della Sera nel 2007.
Dal 1997 i suoi componenti sono impegnati in una intensa attività didattica sul repertorio medioevale presso importanti istituzioni italiane e straniere. Ha collaborato, in progetti speciali, con Franco Battiato, Moni Ovadia, Carlos Nuñez, Teatro del Vento, Gerard Depardieu e Mimmo Cuticchio con il quale laReverdie sta portando in giro uno spettacolo originale dal titolo Carlo Magno, Musiche per una leggenda: Mimmo Cuticchio e laReverdie in un viaggio immaginario tra "cunto" e "canto".

Fonte diretta
Repertorio
ultimo aggiornamento: 14-03-2013
Hildegard von Bingen
Ars Antiqua francese
Carmina Burana
Le Roman de Fauvel
Ars nova italiana
Laude italiane del Trecento
Laude italiane del Quattrocento
Johannes Ciconia
Guillaume Du Fay (repertorio composto durante la sua permanenza in Italia dal 1419 al 1430)
Discografia

CD
Ensemble laReverdie, Ensemble Adiastema,
Arcana Label, 2013
Numero di catalogo discografico A367

Descrizione:
La lauda spirituale nell'Italia del XV secolo è un patrimonio musicale ancora sommerso e per molti aspetti misterioso. In occasione del sesto centenario della nascita di Santa Caterina de Vigri (1413-2013), donna di grande sapienza teologica ma anche di straordinario talento artistico, chiamata nel 1456 a fondare e dirigere il primo monastero di Clarisse nella città di Bologna, laReverdie scopre il repertorio di laude c... continua a leggere






Condividi su: