National Music Council of Azerbaijan




Il Comitato Nazionale Musica dell'Azerbaigian è stato fondato nel 2003 e fin da allora ha avuto un ruolo importante nel panorama musicale del Paese. Due sono i generi musicali obiettivo di studio fra le attività del Comitato: il mugham, la quintessenza della musica tradizionale, riconosciuta dall'UNESCO come Capolavoro del Patrimonio Orale e Immateriale dell'Umanità, e il jazz che, in Azerbaigian, è uno dei generi musicali più importanti dagli Anni '60, quando venne creata la fusione "jazz-mugham". Fin dal marzo 2007, il Comitato è stato coinvolto nel progetto Abadi Mugham (Mugham eterno) che è iniziato con il patrocinio dell'UNESCO e che è stato supportato dal Ministero della Cultura e del Turismo dell'Azerbaigian. Questo progetto aspira a preservare, promuovere, studiare e diffondere questa antica arte dentro e fuori i confini del Paese. Concerti di mugham si sono tenuti in molte città e paesi dell'Azerbaigian e molte masterclass sono state tenute da importanti maestri di mugham. Il Comitato ha partecipato alla preparazione del Festival Internazionale di Jazz che ha avuto luogo nell'ottobre 2009. Con la collaborazione del Ministero della Cultura e del Turismo dell'Azerbaigian, il Comitato Nazionale Musica ha supportato la pubblicazione del libro "Capolavori della cultura azerbaigiana come unico messaggio alle generazioni future" (Baku: Chinar Chap, 2009).
Nel maggio 2010, il Comitato ho collaborato all'organizzazione di un concerto a Vilnius in Lituania. Il concerto si è tenuto nella Philarmonic Hall e ha incluso brani di mugham e musica sinfonica.

CONTATTI
INDIRIZZO: Icheri Sheher, 22 Magomayev St.
CAP: AZ 1000
CITTA': BAKU
STATO: AZERBAIJAN
TELEFONO: +99 412 4970150
ORGANIGRAMMA
PRESIDENTE: Dr. Lala Kazimova
SEGRETARIO GENERALE: Dr. Aida Huseynova
CONSIGLIO DIRETTIVO:
Dr. Lala Kazimova
Dr. Aida Huseynova
Jahangir Selimkhanov
DATI GIURIDICI E ATTIVITÀ
ANNO DI FONDAZIONE: 2003
NATURA GIURIDICA: Il Comitato Nazionale Musica dell'Azerbaigian è una organizzazione non governativa che lavora in collaborazione con la Commissione Nazionale dell'Azerbaigian per l'UNESCO e con il patrocinio del Ministero per il Turismo e per la Cultura. Tutti i membri sono Soci.
NUMERO DI ASSOCIATI: 48 (36 persone fisiche e 12 istituzioni)
TIPO DI ORGANIZZAZIONE: Il Comitato è un organizzazione non governativa basata sul lavoro volontario e coinvolge professionisti della musica azerbaigiana.
TIPO DI FINANZIAMENTI: Il Comitato è privo di budget. Tutti i membri sono soci ma non pagano tassa di iscrizione.
CATEGORIE RAPPRESENTATE: Una varietà di generi musicali, collegati alla musica tradizionale, alla musica contemporanea e al jazz, compositori, artisti, musicologi e insegnanti, eventi di musica dal vivo, editori, media.
ATTIVITÀ PRINCIPALI: Difendere, promuovere, studiare e pubblicare il patrimonio musicale azerbaigiano e prima di tutto, il mugham, la quintessenza della musica dell'Azerbaigian; supportare la diffusione di tutti i generi musicali, con particolare attenzione al jazz.
ATTIVITÀ INTRAPRESE: Organizzazione di concerti e festival; servizio di informazione ai musicisti e all'industria musicale; contributo alle politiche musicali nel campo dell'educazione musicale e della diversità musicale; sovvenzioni.
AREE DI INTERVENTO: Musica tradizionale, jazz, educazione musicale, dialogo interculturale.
DIFFUSIONE DI INFORMAZIONI: Al settore musicale e al pubblico per mezzo della partecipazione a programmi radio o televisivi e per mezzo di incontri.
Condividi su: